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pubblicato il 7 ottobre 2013

Volvo V60: motori nuovi, vita nuova

In Svezia puntano sui motori Drive-E disponibili in vari livelli di potenza. Ecco come vanno, in attesa degli ibridi

Volvo V60: motori nuovi, vita nuova
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Progettati e assemblati in Svezia, solo ed esclusivamente per le Volvo, almeno fino a quando (e se) la produzione “propria” saturerà la capacità produttiva di 500.000 propulsori all'anno. Nel caso in cui, invece, non verrano vendute 500.000 Volvo all'anno con motori Drive-E, i manager di Göteborg non escludono di cedere (vendere) l'eccesso di produzione a qualche altro costruttore. Tornando ai motori costituiscono il presente della Casa svedese, ma soprattutto il futuro. Per il momento siamo infatti solo all'antipasto: la vera portata della novità si avrà più avanti, quando a queste unità verrano abbinati i moduli elettrici e la gamma Volvo sarà sempre più ibrida. A proposito, la V60 Plug-In Hybrid, a questo punto, è già in un certo senso superata, visto che sotto il cofano c'è il vecchio 2.4, 5 cilindri a gasolio.

COME SI COMPORTANO QUESTI 4 CILINDRI 2.0
Volvo ci ha fatto guidare in anteprima internazionale la Volvo V60 D4 e T6: il primo, diesel, eroga 181 CV. La prima differenza, rispetto al D4 attuale (5 cilindri da 163 CV), è nel timbro vocale. Me ne accorgo appena giro la chiave: la “zoppia” del 5 cilindri fa parte del passato e, pur non essendo vellutato come un sei cilindri, questo 2.0 gira al minimo senza far sentire troppo la sua voce. Salendo di giri, il ticchettio è avvertibile; detto questo, tra i motori a gasolio a quattro cilindri, quello della Casa svedese è senza dubbio uno dei meno “molesti” per le orecchie dei passeggeri. Il merito è anche del sistema i-Art, che sfrutta il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante (al posto del sensore di pressione singolo nel common rail), adattando costantemente l’iniezione di carburante per ogni combustione in ciascuno dei quattro cilindri. Quanto alla risposta al pedale del gas, il 2.0 svedese spinge già a 1.200 giri (la migliore concorrenza si fa attendere fino a 1.400), per poi prodursi in un crescendo convincente fino a 4.000; si possono tirare le marce fino a 4.800, il motore non si “mura” improvvisamente contro il limitatore di giri, ma è inutile spingersi così tanto in su. A proposito di cambio, l'automatico disponibile per la prova era il nuovo 8 marce realizzato dalla Aisin (alternativa al sei marce manuale): forse manca ancora qualcosa rispetto allo ZF utilizzato, tra gli altri, dalla BMW, ma siamo comunque su livelli molto elevati. I passaggi di marcia avvengono rapidamente e in modo impercettibile. Gli unici, lievi difetti consistono nella risposta un po' brusca in certe scalate (quando in salita si preme a fondo il gas per effettuare un sorpasso il passaggio di marcia non è dei più dolci) e nel tempo di risposta ai comandi impartiti con i paddles dietro al volante, specialmente in scalata. I consumi? Volvo parla genericamente di un risparmio che va dal 10 al 30% (variabili in base alle unità prese in considerazione) rispetto ai vecchi propulsori. Io fra città, autostrada ed extraurbano ho letto un buon 6,5 l/100 km nel computer di bordo, che sale a un (comunque più che accettabile) 10,3 nella guida sportiva sui tornanti di montagna. Per il resto, la V60 si conferma tipicamente Volvo: gli estremismi non fanno parte del suo DNA, quindi le risposte dello sterzo sono sì pronte, però mai al punto da mettere in ansia. Allo stesso modo, l'assetto è abbastanza rigido, ma consente un certo rollio, che aiuta a percepire il sopraggiungere del limite di aderenza. Per contro, non ci sono sconnessioni capaci di turbare il comfort a bordo (con i cerchi da 18”) e, a velocità autostradali, si avverte solo qualche fruscio aerodinamico, mentre rotolamento pneumatici e motore sono isolati egregiamente.

IL T6 DAL SOUND PIU' CUPO
Un giro me lo sono concesso anche al volante della Volvo V60 T6. Comincio dalla brutta notizia, l'unica, brutta notizia: il ticchettio al minimo lo fa sembrare un diesel. Basta però premere il gas per ricredersi: il T6 inizia subito a “soffiare”, con il compressore volumetrico (collegato meccanicamente all'albero motore) che fa sentire il proprio contributo immediatamente e la turbina che lo accompagna a brevissima distanza. Il sound si fa più cupo, la schiena affonda nel sedile e nel giro di pochi attimi ci si trova oltre, troppo oltre, i limiti di velocità. Abbinata al telaio Sport, la V60 T6 è sensibilmente più rigida della D4: l'agilità nei cambi di direzione ne guadagna, così come l'aderenza in curva, a patto che il fondo stradale sia omogeneo. Diversamente, la maggiore rigidità innesca qualche scarto, leggero ma avvertibile, dalla traiettoria desiderata.

NOVITA' SOLAMENTE NELLA TECNOLOGIA
Quanto alle modifiche estetiche apportate alla carrozzeria e agli interni, non ci sono ovviamente aggiornamenti rispetto al recente restyling di cui abbiamo parlato qui. Piuttosto, è da segnalare che i clienti che hanno acquistato S60, V60 o XC60 restyling in questi mesi potrebbero comprensibilmente “rimanerci male”: di fatto si trovano con una vettura tecnologicamente già superata. Già ordinabili, questi motori comportano un rincaro dei listini del 2,5% circa e saranno in consegna entro la fine del 2013 su tutta la famiglia 60, ovvero S60, V60 e XC60. A partire già dai primi mesi del 2014 l'offerta di motori Drive-E si allargherà anche alle vetture più grandi.

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Scheda Versione

Volvo V60
Nome
V60
Anno
2010 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Adriano Tosi

Tag: Test , Volvo , auto europee


Listino Volvo V60

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D2 anteriore diesel 115 1.6 5 € 30.450

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 30.900

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2 5 € 31.000

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 31.000

LISTINO

D2 1.6 D Kinetic anteriore diesel 115 1.6 5 € 31.850

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 32.050

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 32.150

LISTINO

D2 eco Kinetic anteriore diesel 120 2 5 € 32.150

LISTINO

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