dalla Home

Attualità

pubblicato il 4 ottobre 2013

Meteo del fine settimana 5 e 6 ottobre 2013: pioggia e vento

Il maltempo ci porta fuori dall'Italia. Vi suggeriamo un avventuroso viaggio in 4X4 da Marrakech a Barcellona

Meteo del fine settimana 5 e 6 ottobre 2013: pioggia e vento

Questo primo fine settimana di ottobre è segnato dal maltempo che copre un po' su tutta la penisola per l’arrivo del ciclone atlantico Penelope, che porta rovesci e temporali diffusi. Maltempo particolarmente intenso è atteso sabato al Centro, specie tra Toscana, Lazio e poi verso il Sud. Ancora molte nubi e piogge domenica al Nord, medio-alto Adriatico diffusamente al Sud più irregolari sul resto del Centro, assenti su Sardegna. Calo termico e venti moderati o forti di Scirocco sui bacini, tendenti a ruotare da Nord domenica sulla Liguria, alto Tirreno e sui bacini sardi occidentali. Ma vediamo l’evoluzione più in dettaglio. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione del tempo con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it ed i consigli di viaggio per un giro in auto sulle strade più belle.

PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 5 OTTOBRE
Il ciclone Penelope porta piogge diffuse, che sono forti su buona parte delle regioni centrali con locali nubifragi su coste toscane, laziali e accompagnati da possibili trombe d'aria. Va un po' meglio al Nord dove i settori più interessati dalle piogge risulteranno le medio-basse pianure e le Alpi. Nel primissimo mattino, sono attese piogge diffuse su Piemonte, Lombardia e Liguria poi le piogge insisteranno sull'Emilia Romagna, il Veneto centro meridionale e le Alpi in genere. Clima autunnale più mite sul Trentino, che vedrà maggiori schiarite. Attenzione al Centro: il ciclone Penelope colpisce tutte le regioni all'insegna di piogge diffuse ovunque, ma il forte maltempo giunge sulle coste di Toscana e Lazio con possibili nubifragi accompagnati anche da trombe d'aria. Piogge e temporali sono attesi anche in Sardegna dove nel pomeriggio tende a migliorare. Al Sud al mattino i cieli saranno parzialmente nuvolosi con qualche debole piovasco sui settori peninsulari, ma peggiorerà nel corso del pomeriggio. Temporali forti anche sul tarantino. Temperature in diminuzione con non più di 18° sulle regioni peninsulari, ma ancora 27/28 gradi in Sicilia, come a Palermo.

PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 6 OTTOBRE
Il vortice depressionario Penelope insiste sulla nostra penisola portando ancora molte piogge su gran parte delle nostre regioni. Tempo soleggiato solamente in Sardegna. Al Nord tempo perturbato per tutto il giorno con piogge diffuse, inizialmente forti sul Veneto e Friuli, poi più moderate. Piogge diffuse anche in Abruzzo, Molise, Umbria e Appennini in genere, mentre va meglio sui versanti tirrenici, con pioggia alternata a spazi soleggiati via via più ampi. In nottata continua il maltempo sulle Marche dove potranno verificarsi anche locali nubifragi. Temperature massime comprese tra 18 e 21 gradi, minime invariate. Al Sud, al mattino tempo perturbato su tutte le regioni con piogge diffuse un po' ovunque con maltempo sulla Puglia, specie centro meridionale. Nel corso del pomeriggio migliora lentamente con le piogge che si alterneranno a spazi soleggiati in Campania, Calabria, ovest Lucania e Sicilia. Pioggia e temporali colpiscono invece il Salento fino a notte inoltrata. Temperature massime comprese tra 18 e 23 gradi, fino a 26° a Palermo. Minime stazionarie.

I CONSIGLI DI VIAGGIO DI OMNIAUTO.IT
Per questo fine settimana la redazione di OmniAuto.it vi consiglia un itinerario del tutto particolare. Da Marrakech arriviamo a Barcellona con la Jeep Wrangler Unlimited. Per saperne di più cliccate sulla nostra pagina dedicata ai Viaggi e buon fine settimana!

Autore:

Tag: Attualità , meteo


Top