dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 ottobre 2013

Nismo sfida il volo della tuta alare [VIDEO]

Grazie al sistema JukeRide le performance di due atleti, uno su strada e l’altro in volo, vengono monitorate in tempo reale

Galleria fotografica - Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinteGalleria fotografica - Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte - anteprima 1
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte - anteprima 2
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte - anteprima 3
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte - anteprima 4
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte - anteprima 5
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte - anteprima 6

Il primo frutto concreto di Nissan JukeRide si traduce in un video adrenalinico che vede una Nissan 370Z Nismo sfidare lungo un ripido pendio alpino un Base jumper dotato di tuta alare. Il sistema JukeRide, quello che monitora in tempo reale i parametri biometrici dei piloti e collaudatori Nismo, è qui utilizzato anche per controllare le performance dei due atleti impegnati nella spettacolare impresa immortalata dal filmato dal dietro le quinte. Sia il pilota della Nismo, Peter Pyzera, che il Base jumper David Barlia sono infatti “dotati” di sensori che registrano dati vitali come la temperatura corporea, il battito cardiaco e la respirazione, valori che vengono visualizzati e memorizzati sull’apposita Nissan Juke (da cui il nome JukeRide) dotata anche di tre grandi monitor posteriori.

A 210 KM/H LUNGO I FIANCHI DELLE MONTAGNE
Per quanto interessanti e utili per lo studio delle performance umane sia al volante di un’automobile che nello svolgimento di un’attività sportiva estrema come il Base jumping, i dati di biotelemetria passano quasi in secondo piano rispetto alla spettacolarità della sfida fra auto e tuta alare (“wingsuit”, in inglese). L’eccezionale confronto in discesa del filmato “Nismo Vs. Wingsuit” ha avuto luogo in Svizzera, presso il passo Susten, dove Barlia si è lanciato da un’altezza di 1.370 metri e con la sua tuta alare ha sfiorato le pareti rocciose a oltre 210 km/h di velocità. Nello stesso momento Pyzera è scattato a bordo della Nissan 370Z Nismo ed ha seguito la tortuosa strada del passo alpino per cercare di battere il Base jumper americano. Il risultato finale non ve lo sveliamo per lasciarvi il gusto di vedere fino in fondo il video.

TELEBIOMETRIA PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI
Al termine della discesa e delle riprese Peter Pyzera, campione tedesco della Nissan GT Academy edizione 2012 ha così commentato l’impresa: “È stato incredibile: vedevo Dave sopra di me, ma tutto quello che dovevo fare per batterlo era rimanere concentrato e tenere duro. Quando, alla fine, abbiamo guardato i dati raccolti dai dispositivi indossati per il monitoraggio dei parametri biometrici, i momenti di maggiore concentrazione risultavano chiaramente. E’ divertente, da un lato, ma dall’altro si tratta di una cosa molto seria, perché questo sistema non solo migliora le mie prestazioni, ma mi aiuta anche a prepararmi per la prossima gara.” Nessun accenno invece alla Skycam, la telecamera montata sul drone e già utilizzata durante la GT Accademy, ma la presenza di un vero elicottero, di tante telecamere a terra, camera car e di un “wingsuit cameraman” volante è stata più che sufficiente.

Galleria fotografica - Nismo sfida il volo della tuta alareGalleria fotografica - Nismo sfida il volo della tuta alare
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - anteprima 1
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - anteprima 2
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - anteprima 3
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - anteprima 4
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - anteprima 5
  • Nismo sfida il volo della tuta alare - anteprima 6

Nismo sfida il volo della tuta alare - Dietro le quinte

Ecco il lavoro degli operatori e registi dietro il video che ha protagonista la sportiva Nissan 370 Z Nismo

Scheda Versione

Nissan 370Z  Nismo
Nome
370Z Nismo
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
3 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Nissan , auto giapponesi , guida sportiva


Top