dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 settembre 2013

Dossier Ford EcoBoost

Ford Focus Ecoboost 1.0: oltre 1.600 km con un pieno

Il piccolo tre cilindri percorre le strade dell'Europa del nord con un consumo record di 3,3 l/100 km

Ford Focus Ecoboost 1.0: oltre 1.600 km con un pieno
Galleria fotografica - Ford Focus Ecobust 1.0: 1600 km con un pienoGalleria fotografica - Ford Focus Ecobust 1.0: 1600 km con un pieno
  • Ford Focus Ecobust 1.0: 1600 km con un pieno - anteprima 1
  • Ford Focus Ecobust 1.0: 1600 km con un pieno - anteprima 2

Più di 1.600 km con un pieno di benzina: 1.619 km, per la precisione. Un tempo poteva essere un risultato alla portata di pochissime auto a gasolio con grande serbatoio; ora anche i nuovi motori a benzina nati secondo il principio del downsizing sono in grado di ottenere autonomie simili su vetture medie. In questo caso, il valore record di autonomia è stato ottenuto dalla Ford Focus dotata del piccolo motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri turbo con iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, capace di erogare 125 CV, in versione strettamente di serie. La Focus è stata guidata per le strade dell’Europa del Nord, attraverso Norvegia, Finlandia e Svezia; alla guida i piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti in tecniche di guida per ottimizzare i consumi.

Il valore medio totale di consumo è stato di 3,3 l/100 km: secondo i piloti norvegesi, pur non trattandosi di un record ufficiale, questi valori sono i migliori di sempre per le auto a benzina di segmento C. La partenza è avvenuta da Kautokeino, 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, sotto la scorta dalla polizia norvegese; il percorso fino a Oslo, in Norvegia, è stato compiuto in 28 ore, con una velocità media di circa 60 km/h, senza climatizzatore inserito e cercando di guidare con la massima regolarità possibile, salvo situazioni critiche, come le frenate in presenza di renne sulla strada. Il consumo combinato dichiarato dalla casa per il 1.0 Ecoboost da 125 CV è di 5 l/100 km, mentre il modello da 100 CV è accreditato di 4,7 l/100 km; di questa versione sarà lanciata il prossimo anno una variante in grado di scendere sotto i 100 g/km di emissioni di CO2, un valore record per un'auto a benzina non ibrida.

Galleria fotografica - Nuova Ford FocusGalleria fotografica - Nuova Ford Focus
  • Nuova Ford Focus   - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus  - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus	   - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus   - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus	   - anteprima 5
  • Nuova Ford Focus	   - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Ford , auto americane , record


Top