dalla Home

Interviste

pubblicato il 19 settembre 2013

Perché l'ibridizzazione di Audi inizia "dal basso" con la nuova A3 e-tron

Fabrizio Longo: i clienti sono pronti a questo salto tecnologico. Il prezzo è in via di definizione, ma sarà vicino ai 40 mila euro

Galleria fotografica - Audi al Salone di Francoforte 2013Galleria fotografica - Audi al Salone di Francoforte 2013
  • Audi al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 1
  • Audi al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 2
  • Audi al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 3
  • Audi al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 4
  • Audi al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 5
  • Audi al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 6

Il Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) sancisce il debutto di Audi nel mercato dell'auto elettrificata. La tecnologia scelta a Ingolstadt è quella della propulsione ibrida plug-in ribattezzata "e-tron" e il primo modello che la adotterà è la nuova A3. La scelta strategica di "ibridizzare dal basso" con un modello di segmento C, è molto singolare e ce la siamo fatta spiegare da Fabrizio Longo, Direttore della Divisione Audi Italia dove la A3 e-tron arriverà nella prima metà del 2014.

Nella nostra videointervista non si è parlato ancora del prezzo per il nostro mercato perché è "in via di definizione" (in Germania costerà poco meno di 40 mila euro), ma Longo ha spiegato come la volontà di lanciare l'ibrido non su un modello di nicchia bensì sulla "spina dorsale del marchio" qual'è l'A3 conferma la maturità tecnologica del brand tedesco e la convinzione che il cliente è pronto a sposare questo concetto tecnologico, seppur più costoso. Anche perché nonostante la crisi il mercato delle auto premium ha mantenuto una buona vivacità registrando una contrazione del 3% contro il 9% del mercato generale. Un segno - secondo Longo - che la capacità di spesa esiste ancora e che va stimolata con prodotti innovativi.

Ricordiamo che la A3 e-tron ha una potenza di 204 CV, erogati da un motore 1.4 TFSI da 150 CV e da un motore elettrico da 75 kW. La batteria composta da 96 celle prismatiche agli ioni di litio assicura un'autonomia di 50 Km in modalità "full elettric" consentendo di raggiungere una velocità massima di 130 Km/h (222 Km/h con l'ausilio del motore a combustione) mentre il consumo medio in ciclo di omologazione ECE è dichiarato pari a 1,5 litri/100 km. Per maggiori dettagli vi rimandiamo a questo articolo.

Galleria fotografica - Audi A3 e-tronGalleria fotografica - Audi A3 e-tron
  • Audi A3 e-tron - anteprima 1
  • Audi A3 e-tron - anteprima 2
  • Audi A3 e-tron - anteprima 3
  • Audi A3 e-tron - anteprima 4
  • Audi A3 e-tron - anteprima 5
  • Audi A3 e-tron - anteprima 6

Scheda Versione

Audi A3 Sportback e-tron
Nome
A3 Sportback e-tron
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Interviste , Audi , auto europee , francoforte , auto elettrica , interviste


Top