dalla Home

Live

pubblicato il 19 settembre 2013

Salone di Francoforte: vota la Concept 2013

Tante le concept car in anteprima, tra modelli futuribili e auto vicine alla serie: a voi la scelta della preferita

Salone di Francoforte: vota la Concept 2013
Galleria fotografica - Salone di Francoforte: vota la Concept 2013Galleria fotografica - Salone di Francoforte: vota la Concept 2013
  • Audi Sport quattro concept	   - anteprima 1
  • Citroen Cactus  	   - anteprima 2
  • Infiniti Q30 Concept	   - anteprima 3
  • Jaguar C-X17	  	   - anteprima 4
  • Lexus LF-NX Concept	   - anteprima 5
  • Opel Monza concept 	   - anteprima 6

Non ci sono soltanto novità di prodotto al Salone di Francoforte (12-22 settembre): nonostante i costi elevati di realizzazione, le case continuano a proporre concept car e prototipi, ora anticipando future vetture di serie, ora realizzando veri e propri laboratori su ruote. Difficile selezionare le 10 concept car più interessanti del Salone: ci proviamo, iniziando da Audi che, accanto alla sportiva-fuoristrada nanuk, propone la Sport quattro concept, erede moderna della quattro del 1983, con un V8 a benzina in un sistema ibrido plug-in da 700 CV e consumi di 2,5 l/100 km. Citroen, invece, ci offre uno sguardo su quella che potrebbe essere la nuova 2CV, almeno in termini di filosofia: la Cactus è una concept dalle linee essenziali e dai materiali ecologici, con un sistema ibrido benzina-aria compressa da 3 l/100 km e alcune soluzioni curiose, come i cuscinetti ad aria compressa antiurto. La case premium giapponesi, raggiunta una qualità conclamata, sono in cerca di un'identità stilistica originale, che trova rappresentazione nella Infiniti Q30, potenziale rivale delle medie compatte premium europee, dalle curiose linee ondulate, oppure nella Lexus LF-NX, crossover media dalle curiose linee taglienti.

Grande attesa per la prima Sport Utility con il marchio Jaguar, la C-X17, attesa nel 2015 ma anticipata nelle forme da un prototipo quasi definitivo con molti dettagli nello stile delle altre auto della casa; la Opel Monza, invece, fa ritornare la casa tedesca nel settore delle coupé di lusso, con una concept dalle porte ad ala di gabbiano e moderne soluzioni tecniche, tra cui la motorizzazione elettrica affiancata da un piccolo 3 cilindri da 1 litro con alimentazione a gas. La Renault Initiale Paris, ultima concept del "Life Cycle" della casa, mette le basi per le forme della futura Espace, rilancia l'idea della monovolume di lusso e inaugura il sub-brand Initiale Paris, destinato alle Renault di categoria premium della gamma. C'è un po' di Renault anche nella smart fourjoy, curioso prototipo senza porte, tetto e lunotto, ma la cui struttura anticipa la prossima generazione di smart con carrozzeria lunga e quattro posti, nata su basi comuni con la futura Twingo a motore e trazione posteriore. Interessante esercizio di design per la Suzuki iV-4, che modernizza il linguaggio della casa per il futuro modello di SUV compatto atteso per il 2015; infine, la Volvo Concept Coupé adotta un pianale tutto nuovo, che sarà condiviso con altre Volvo, e, ispirandosi alla storica P1800, prefigura il nuovo linguaggio stilistico della Casa.

116 voti Sondaggio

Salone di Francoforte 2013: vota la concept

Audi Sport quattro concept

Audi Sport quattro concept

  
18%
Citroen Cactus

Citroen Cactus

  
24%
 Infiniti Q30 Concept

Infiniti Q30 Concept

  
2%
Jaguar C-X17

Jaguar C-X17

  
13%
Lexus LF-NX Concept

Lexus LF-NX Concept

  
1%
Opel Monza Concept

Opel Monza Concept

  
15%
Renault Initiale Paris

Renault Initiale Paris

  
6%
smart fourjoy

smart fourjoy

  
1%
Suzuki iV-4 Concept

Suzuki iV-4 Concept

  
5%
Volvo Concept Coupé

Volvo Concept Coupé

  
10%

 

Autore: Sergio Chierici

Tag: Live , francoforte , sondaggi


Top