dalla Home

Novità

pubblicato il 13 settembre 2013

Maserati Quattroporte diesel

Il massimo del lusso anche a gasolio, con i 275 o i 250 CV del 3.0 V6 common rail

Maserati Quattroporte diesel
Galleria fotografica - Nuova Maserati QuattroporteGalleria fotografica - Nuova Maserati Quattroporte
  • Nuova Maserati Quattroporte - anteprima 1
  • Nuova Maserati Quattroporte - anteprima 2
  • Nuova Maserati Quattroporte - anteprima 3
  • Nuova Maserati Quattroporte - anteprima 4
  • Nuova Maserati Quattroporte - anteprima 5
  • Nuova Maserati Quattroporte - anteprima 6

Anche l’ammiraglia del Tridente segue l’esempio della media Ghibli e si dà al gasolio. Viene infatti presentata al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) la Maserati Quattroporte diesel, prima versione in una stirpe cinquantennale ad ospitare sotto il cofano il V6 turbodiesel da 275 CV e 600 Nm. La grande berlina modenese con motore ad accensione spontanea servirà di certo ad abbassare il livello medio di CO2 prodotta dalle sportive Maserati, ma non è certo da sottovalutare l’interesse che il diesel suscita nella clientela europea, anche quella che punta al lusso. Solo per l’Italia è disponibile anche la versione depotenziata da 250 CV, giusta giusta per evitare l’odiato superbollo.

275 O 250 CV, GIUSTO PER EVITARE IL SUPERBOLLO
La Maserati Quattroporte diesel utilizza il motore di 2.987 cc della VM di Cento (FE) che già equipaggia la Ghibli, ovvero un 6 cilindri a V con sistema common rail da 2.000 bar e iniezioni multiple di gasolio. Il compressore a geometria variabile adotta il sistema “ball bearing” per ridurre attriti e turbo lag, mentre il collettore di scarico utilizza la tecnologia Air Gap per mantenere alta la temperatura dei gas combusti. Sulla Maserati Quattroporte diesel c’è anche il sistema start/stop che garantisce un contenimento dei consumi fino al 6%. La velocità massima della Maserati Quattroporte diesel da 275 CV è pari a 250 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 6,4 secondi, mentre la versione da 250 CV si “accontenta” di 240 km/h e 6,8 secondi.

PROMETTE UN SUONO SPORTIVO
Da fuori la Maserati Quattroporte diesel si riconosce soprattutto per i quattro terminali di scarico a sezione ovale, da cui fuoriesce comunque una potente melodia. Anche per l’ammiraglia a gasolio è infatti prevista la presenza allo scarico di due attuatori acustici che modulano la “voce” del motore e le emozioni percepite sulla base della modalità di guida prescelta. Quando si avvia la Maserati Quattroporte diesel in modalità Normal il suono si limita ad uscire corposo e discreto, ma premendo il pulsante Sport questo diventa più profondo e grintoso, “marcatamente sportivo” come ci tiene a sottolineare la stessa Casa italiana. I prezzi della Maserati Quattroporte diesel saranno annunciati in un secondo momento.

Scheda Versione

Maserati Quattroporte
Nome
Quattroporte
Anno
2013
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Maserati , francoforte , auto italiane , nuovi motori


Listino Maserati Quattroporte

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 V6 Diesel 250cv automatica posteriore diesel 250 3.0 5 € 98.800

LISTINO

3.0 V6 Diesel 275cv automatica posteriore diesel 275 3.0 5 € 98.800

LISTINO

3.0 V6 S automatica posteriore benzina 410 3.0 5 € 109.536

LISTINO

3.0 V6 S Q4 automatica 4x4 benzina 410 3.0 5 € 113.806

LISTINO

3.8 V8 GTS automatica posteriore benzina 530 3.8 5 € 153.456

LISTINO

 

Top