dalla Home

Live

pubblicato il 13 settembre 2013

Salone di Francoforte: come va la nuova Range Rover Hybrid

Così il 4x4 preferito dalla Regina d'Inghilterra si converte alla propulsione ibrida

Galleria fotografica - Range Rover HybridGalleria fotografica - Range Rover Hybrid
  • Range Rover Hybrid - anteprima 1
  • Range Rover Hybrid - anteprima 2
  • Range Rover Hybrid - anteprima 3
  • Range Rover Hybrid - anteprima 4
  • Range Rover Hybrid - anteprima 5
  • Range Rover Hybrid - anteprima 6

Anche la Range Rover diventa ibrida. Era previsto da tempo nonché inevitabile considerando i vantaggi in termini di consumi ed emissioni inquinanti che offre quest’architettura propulsiva. A maggior ragione se parliamo di auto importanti per dimensioni e stazza come le Range Rover e Range Rover Sport. Le due nuove versioni si chiamano semplicemente “hybrid”, debuttano qui al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) e si possono già ordinare nelle concessionarie, ma le consegne inizieranno all’inizio del 2014. Land Rover sta infatti completando la messa a punto del sistema che abbina il motore diesel 3.0 V6 da 296 CV ad un motore elettrico di 44 per un totale di 340 CV. Ma il dato più importante è l’incremento del valore di coppia che raggiunge i 700 Nm. Le prestazioni, dunque, sono quelle della versione V8 benzina (6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 e 218 km/h di velocità massima), ma i consumi sono inferiori e non di poco: in ciclo d’omologazione europeo il costruttore dichiara in media 6,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri.

Qui a Francoforte ho incontrato gli ingegneri inglesi che per qualche chilometro mi hanno fatto provare una Range Rover Hybrid ancora allo stato prototipale. Lavorano da ben tre anni a questo progetto perché, ci tengono a precisare, “non possiamo tradire lo spirito Range, in particolare per quel che riguarda le doti fuoristradistiche”. E allora sono stati presi accorgimenti tecnici certosini per proteggere, ad esempio, il pacco batterie integrato nel pianale e ricoperto con una piastra ultraresistente di acciaio al boro. La batteria è inoltre raffreddata a liquido il che dovrebbe garantire un’affidabilità superiore. Quanto alla scelta di sviluppare un ibrido diesel anziché benzina, ci hanno spiegato che dal loro punto di vista questa soluzione è quella migliore per massimizzare l’efficienza di SUV e fuoristrada. Per il resto la Range Hybrid non rinuncia a nulla del suo tradizionale pedigree tecnico che la rende quasi “inarrestabile”: sospensioni a regolazione elettronica, differenziali bloccabili e marce ridotte.

Che si guida una Range Rover "Hybrid" è evidente solo nelle manovre, quando l'auto si muove con il solo motore elettrico nel silenzio. Basta una minima dose di gas per attivare il motore diesel che si spegne successivamente non appena ci si ferma ad semaforo. Nei pochi chilometri che ho percorso (il classico giro intorno al palazzo), non ho potuto apprezzare molto dei vantaggi prestazionali, salvo un’apparente maggiore fluidità dell’auto. Piuttosto ho provato a viaggiare in "full electric" schiacciando il tasto EV: in questa modalità la Range è in grado di percorrere 1,6 chilometri fino ad una velocità di 45 km/h. Il minimo indispensabile per arrivare davanti ad un albergo di lusso, scaricare i bagagli e parcheggiare la Range senza far rumore… Un vezzo ecologista che secondo Land Rover sarà molto a gradito alla clientela della Regina dei fuoristrada. Almeno fino a quando non sarà presentata la Range Rover ibrida plug-in che di strada a “zero emissioni” ne potrà fare molta di più. Ma non arriverà prima del 2016.

Galleria fotografica - Land Rover al Salone di Francoforte 2013Galleria fotografica - Land Rover al Salone di Francoforte 2013
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 1
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 2
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 3
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 4
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 5
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2013 - anteprima 6

Scegli Versione

Autore:

Tag: Live , Land Rover , francoforte , auto ibride


Top