dalla Home

Novità

pubblicato il 11 settembre 2013

Audi A3 Sportback e-tron

La versione definitiva della A3 con motorizzazione ibrida plug-in in vendita dalla prossima primavera in Germania a circa 37.000 euro

Audi A3 Sportback e-tron
Galleria fotografica - Audi A3 Sportback e-tron Galleria fotografica - Audi A3 Sportback e-tron
  • Audi A3 Sportback e-tron  - anteprima 1
  • Audi A3 Sportback e-tron  - anteprima 2
  • Audi A3 Sportback e-tron  - anteprima 3
  • Audi A3 Sportback e-tron  - anteprima 4
  • Audi A3 Sportback e-tron  - anteprima 5
  • Audi A3 Sportback e-tron  - anteprima 6

La versione a 5 porte della Audi A3 si arricchisce della motorizzazione ibrida plug-in, denominata Audi A3 Sportback e-tron: dopo la presentazione al Salone di Ginevra, al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) debutta la versione definitiva, pronta ad essere lanciata sul mercato nella primavera del 2014.

POTENZA DI 204 CV E COPPIA SEMPRE DISPONIBILE
Se dal punto di vista estetico non ci sono particolari novità rispetto alla A3 Sportback con motorizzazione tradizionale, quello che cambia e sicuramente sotto il cofano. Il sistema ibrido prevede l'impiego del motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia massima, costante da 1.750 a 4.000 giri/min, spostato leggermente più a destra per fare spazio ai componenti ad alto voltaggio, abbinato ad un motore elettrico sincrono da 75 kW, raffreddato a liquido, e collocato tra il volano bimassa e una frizione specifica. Complessivamente si ottiene la ragguardevole potenza di 204 CV, con 350 Nm di coppia massima, disponibile virtualmente già da vettura ferma grazie alla spinta del motore elettrico fino a circa 2.200 giri. Il serbatoio carburante e la batteria di servizio da 12V sono disposti sopra l'assale posteriore, con il bagagliaio che si riduce a 280 litri, che arrivano a 1.120 in configurazione a due posti.

222 KM/H E CONSUMO MEDIO DI 1,5 L/100 KM
Con un peso di 1.580 kg, la A3 Sportback e-tron raggiunge i 222 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Il cambio è un sequenziale e-S-tronic a 6 marce, appositamente sviluppato per questa versione. Il dato più interessante è però quello sul consumo medio di carburante, stimato in 1,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Questo grazie alla possibilità di percorrere 50 km, fino alla velocità di 130 km/h, con il solo motore elettrico, mediante la batteria da 8,8 kWh, collocata sotto il pavimento, che può essere ricaricata in circa 1 ora e 45 minuti mediante un caricatore che può collegarsi a vari tipi di impianti, con presa nascosta dietro lo stemma anteriore. L'autonomia complessiva con il motore termico è invece di 890 km, per un totale di 940 km; i due motori agiscono insieme quando c'è necessità di potenza e scatto, ma si disinnestano entrambi in rilascio. La Audi A3 Sportback e-tron sarà in vendita dalla primavera del prossimo anno inizialmente in Germania, con un prezzo di listino di circa 37.000 euro; la dotazione comprenderà gli accessori previsti per le versioni alto di gamma, le sospensioni sportive e un sistema premium di audio, navigazione e connettività.

Scheda Versione

Audi A3 Sportback e-tron
Nome
A3 Sportback e-tron
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Audi , auto europee , francoforte , auto elettrica


Top