dalla Home

Novità

pubblicato il 10 settembre 2013

Nuovo Nissan X-Trail

IL SUV-crossover addolcisce le linee pur mantenendo l’animo da fuoristrada. In vendita da luglio 2014 con 2 o 4 ruote motrici e anche in versione 7 posti

Nuovo Nissan X-Trail
Galleria fotografica - Nuovo Nissan X-TrailGalleria fotografica - Nuovo Nissan X-Trail
  • Nuovo Nissan X-Trail - anteprima 1
  • Nuovo Nissan X-Trail - anteprima 2
  • Nuovo Nissan X-Trail - anteprima 3
  • Nuovo Nissan X-Trail - anteprima 4
  • Nuovo Nissan X-Trail - anteprima 5
  • Nuovo Nissan X-Trail - anteprima 6

Un pò fuoristrada e un po’ SUV. La natura avventurosa del nuovo Nissan X-Trail è confermata in pieno, ma lo stile riprende i più recenti canoni estetici del marchio nipponico. Il nuovo SUV-crossover “globale” che debutta al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) propone infatti un design elegante e moderno creato per piacere agli automobilisti di mezzo mondo (190 paesi), pur mantenendo sotto la nuova pelle tutte le doti off-road derivate dall’esperienza Nissan. Il nuovo Nissan X-Trail è disponibile sia a due che a quattro ruote motrici e per chi ha famiglia numerosa c’è anche l’opzione dei 7 posti. Per le vendite del nuovo Nissan X-Trail occorrerà però attendere fino a luglio 2014.

NUOVO PIANALE E LINEE ARROTONDATE
Il nuovo Nissan X-Trail è realizzato, come la versione americana Rogue, sulla nuova piattaforma CMF (Common Module Family), quella sviluppata dall’alleanza Renault-Nissan anche per le prossime Qashqai, Espace, Scenic e Laguna. Riprendendo alcuni stilemi utilizzati sul fratello maggiore Murano il nuovo Nissan X-Trail perde buona parte delle linee squadrate della prima serie per guadagnare una carrozzeria più curvilinea, mantenendo passaruota alti con cerchi da 18” e proponendo luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori “a boomerang”; le versioni top di gamma dell’X-Trail hanno anche i fari full LED.

IL PASSO E’ ALLUNGATO E IL PESO RIDOTTO
Per accrescere la versatilità del nuovo Nissan X-Trail le portiere posteriori hanno un’apertura di quasi 90 gradi, elemento progettuale che assieme al passo allungato garantisce una migliore facilità d’accesso ai sedili dietro, anche con i seggiolini per bambini. A questo si aggiungono sedili anteriori con schienali più scolpiti che danno un ulteriore spazio in più alle ginocchia dei passeggeri posteriori, che hanno a disposizione un divano reclinabile e scorrevole. L’abitacolo del nuovo Nissan X-Trail è caratterizzato da finiture di lusso che comprendono inserti metallici e cromati, oltre a nuovi rivestimenti in tessuto o pelle con cuciture a contrasto. Il vano di carico posteriore ha un inedito doppio pianale a due livelli che si aziona con una mano: quello più alto può sostenere un peso di 10 kg e quello inferiore regge fino a 75 kg. Altra novità interessante è il portellone elettrico con apertura e chiusura a telecomando.

DOWNSIZING PER I MOTORI
I dati ufficiali sulle motorizzazioni del nuovo Nissan X-Trail saranno annunciati solo il prossimo anno, ma la Casa giapponese fa sapere che i propulsori previsti per la terza generazione del SUV-crossover intendono “portare ai migliori livelli di categoria la raffinatezza, l’ecocompatibilità e i consumi”. Per raggiungere questo obiettivo gli ingegneri Nissan sono partiti dalla riduzione dei pesi, come ad esempio i 7 kg in meno del nuovo portellone in plastica, hanno lavorato sull’aerodinamica (vedi lo spoiler che copre lo scarico) e si sono orientati sulla riduzione delle cilindrate (downsizing) e degli attriti. Il risultato già annunciato è una gamma di propulsori che “hanno la grinta di motori più potenti, ma riducono consumi ed emissioni”.

TRIPLO AUSILIO ALLA GUIDA
Il nuovo Nissan X-Trail ripropone il sistema di trazione integrale a gestione elettronicaNissan ALL MODE 4x4i che permette al guidatore di scegliere fra le due ruote motrici, la modalità “Auto” o la trazione integrale permanente “Lock”. Volendo è però possibile acquistare anche il nuovo Nissan X-Trail a due ruote motrici, con la trazione sull’anteriore. Il nuovo Nissan X-Trail fa debuttare anche due sistemi in anteprima mondiale per la categoria dei SUV compatti: si tratta dell’Active Ride Control e dell’Active Engine Brake. L’Active Ride Control è un sistema di ausilio alla guida che analizza le condizioni stradali, rilevando eventuali irregolarità che potrebbero causare beccheggio, e compensa intervenendo sull’azione degli ammortizzatori. L’Active Engine Brake gestisce invece la potenza e la controllabilità della trasmissione Xtronic, aggiungendo un po’ di freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell’arresto. I vantaggi di questo secondo sistema sono: distanze di arresto più brevi, un controllo migliore dell’azione frenante e una sensibilità più precisa senza sforzo sul pedale. Se tutto ciò non bastasse c’è anche l’Active Trace Control, che utilizza dei sensori per misurare la velocità, l’angolo di sterzata, l’apertura della farfalla e l’azione del freno. Il sistema, pensato soprattutto per i fondi bagnati e scivolosi, frena le ruote individualmente, modulando l’intervento in modo da ridurre il sottosterzo e aiutare il pilota a superare senza rischi le curve. Nella dotazione del nuovo Nissan X-Trail ci sono anche l’assistente alle partenze in salita (Uphill Start Support) e il controllo della velocità in discesa (Advanced Hill Descent Control).

VOTATA ALLA CONNETTIVITA’
Un grande passo in avanti per l’infotainmente e la connettività di bordo del nuovo Nissan X-Trail è stato fatto con l’adozione del sistema integrato NissanConnect. Lo schermo touchscreen da 7” permette infatti di gestire navigatore con Google, app musicali in streaming audio, telefoni cellulari, social network e la visualizzazione di numerosi parametri di viaggio. Ripreso direttamente dall’ammiraglia Infiniti M è invece il sistema di sicurezza Nissan Safety Shield, lo “scudo” attorno alla vettura che unisce vari sistemi di sicurezza come Around View Monitor, Back-up Collision Intervention, Lane Departure Prevention e Distance Control Assist.

Scheda Versione

Nissan X-Trail
Nome
X-Trail
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Nissan , auto giapponesi , francoforte


Listino Nissan X-Trail

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 DIG-T 163 2WD Visia anteriore benzina 163 1.6 5 € 25.650

LISTINO

1.6 DIG-T 163 2WD Acenta anteriore benzina 163 1.6 5 € 27.050

LISTINO

1.6 dCi 130 2WD Visia anteriore diesel 130 1.6 5 € 28.100

LISTINO

1.6 dCi 130 2WD Acenta anteriore diesel 130 1.6 5 € 29.500

LISTINO

1.6 DIG-T 163 2WD Acenta Premium anteriore benzina 163 1.6 5 € 29.850

LISTINO

1.6 dCi 130 2WD Business anteriore diesel 130 1.6 5 € 30.900

LISTINO

1.6 DIG-T 163 2WD N-Vision anteriore benzina 163 1.6 5 € 31.150

LISTINO

1.6 dCi 130 4WD Acenta 4x4 diesel 130 1.6 5 € 32.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top