dalla Home

Accessori

pubblicato il 6 settembre 2013

IFA di Berlino 2013, le novità elettroniche per l'auto

Occhi puntati sui nuovi sistemi di navigazione, le innovazioni legate all'audio e sulla versione 2.0 del sistema Ford SYNC AppLink

IFA di Berlino 2013, le novità elettroniche per l'auto

Oggi il mondo dell'automobile è sempre più legato a quello dell'elettronica, che ha fatto il suo ingresso non solo negli aspetti legati alla guida e ai sistemi di assistenza e di sicurezza, ma anche della vita a bordo, per tutto ciò che riguarda l'intrattenimento, la comunicazione, l'informazione e la connettività. La fiera europea più importante nel settore è l'IFA di Berlino (5-9 settembre 2013), durante la quale le aziende propongono tutte le ultime novità hi-tech, tra cui molte collegate al mondo dell'auto. Le novità di quest'anno sono molte, vediamone alcune.

FORD SYNK APPLINK E IOS IN THE CAR: LE APP ENTRANO IN AUTO
Tra le molte proposte, c'è quella di Ford, che porta in Europa non solo la Limited Edition della Ford EcoSport, ma anche la versione 2.0 del sistema SYNC AppLink, realizzato in collaborazione con aziende del settore, che permette di accedere a notifiche, estendere funzionalità vocali e integrare le app con le funzioni delle automobili. Alle app principali, come quella di TomTom per la navigazione, si aggiungono un piattaforma e un programma open source che permette agli sviluppatori la creazione di applicazioni specifiche, distribuite attraverso uno AppLink Catalog multilingua. In generale, la connettività tra smartphone e auto è uno dei temi principali di IFA 2013, dove ha una parte importante la presentazione di Apple iOS in the car, una versione pensata per l'uso in auto di iOS, in concomitanza con l'uscita di iOS 7.

NUOVI SISTEMI DI NAVIGAZIONE CON CONNETTIVITA' E HEAD-UP DISPLAY
Tra i sistemi di navigazione, Parrot propone Asteroid, una soluzione di comunicazione in forma di tablet di varie dimensioni o integrabile nel cruscotto, con funzionalità di navigazione e multimedialità, dotato di specifiche applet e collegabile a reti Wi-Fi; il sistema ha recentemente ricevuto il premio EISA 2013 come miglior navi-media europeo. Altri sistemi specifici di navigazione, completi anche di Head-Up display di ultima generazione, sono presentati da azienda come TomTom, Garmin e Pioneer.

SISTEMI AUDIO: IL JBL DELLA FERRARI FF
Tra i numerosi produttori di impianti multimediali, spicca Harman, casa produttrice di impianti audio e infotainment per auto, che mostrerà i propri prodotti negli abitacoli di quattro veicoli premium: il sistema audio JBL Professional con Quantum Logic Surround nella Ferrari FF, le soluzioni Uconnect nella Jeep Grand Cherokee, il sistema audio JBL ad alte prestazioni nella Abarth 500 Edizione Maserati e una speciale “QuantumLogic 3D showcar” con un inedito suono tridimensionale.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Accessori , navigatori satellitari


Top