Novità

pubblicato il 2 settembre 2013

Alfa Romeo Giulietta restyling

La compatta sportiva si rinnova a metà carriera, con un nuovo interno, un 2.0 diesel aggiornato a 150 CV e ritocchi all'esterno

Alfa Romeo Giulietta restyling
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta restyling  Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta restyling
  • Alfa Romeo Giulietta restyling   - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulietta restyling   - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulietta restyling   - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulietta restyling   - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulietta restyling   - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulietta restyling   - anteprima 6

Gli uomini del Biscione la chiamano “Model Year 2014”, ma per l’importanza degli interventi apportati a un modello così fondamentale per il marchio, preferiamo chiamarla Alfa Romeo Giulietta restyling. Si tratta infatti dell’aggiornamento di metà carriera di un’auto nata nel 2010, l’Alfa Romeo Giulietta, per sostiuire l’Alfa Romeo 147. Con successo, peraltro, considerando i numeri di vendita (dal lancio ad oggi sono state ordinate oltre 212.000 unità in tutto il mondo) che hanno fatto da “ossatura” in un periodo in un certo senso di “transizione”, per traghettare il brand del gruppo Fiat verso la fase orientata che verrà inaugurata dalla commercializzazione dell’Alfa Romeo 4C. E dai modelli di categoria superiore di derivazione Maserati Ghibli, a cominciare dalla berlina nota con il nome di Alfa Romeo Giulia. Ma analizziamo le novità della Giulietta restyling che si presenta al pubblico al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013).

RITOCCHI ESTERNI E NUOVO BAGAGLIAIO
L’aspetto esterno dell’Alfa Romeo Giulietta restyilng non è stato stravolto, visto che il look di questa compatta 5 porte è stato uno degli elementi che ha convinto di più, per il mix tra sportività ed originalità. Dentro l’abitacolo, invece, i progettisti hanno aggiornato la Giulietta per venire incontro alle richieste di chi avrebbe da sempre voluto interni più moderni. La carrozzeria, in ogni caso, è verniciabile con 3 nuove tinte: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo. La griglia anteriore poi ha nuovi lineamenti e la cornice cromata dei fendinebbia è cambiata per dare una fisionomia diversa al frontale. I fari anteriori hanno luci diurne a Led, così come a Led sono le luci dei gruppi ottici posteriori. Sono tre, infine, i nuovi cerchi in lega (da 16'', 17'' e 18''), mentre il bagagliaio è stato rinnovato con uno specifico rivestimento nero per l'intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili posteriori).

NUOVO SCHERMO ALL’INTERNO
La novità principale dell’abitacolo, invece, sta al centro della plancia: si tratta del sistema di infotainment Uconnect con touchscreen da 5" o 6,5" Radionav. Il guidatore, così, può ora accedere a tutte le funzioni multimediali - dalla radio analogica e digitale (DAB) alla musica dei dispositivi quali iPod, iPhone e altri smartphone collegati attraverso la porta USB o il connettore Aux-in - e interagire con una nuova interfaccia Bluetooth per la gestione delle chiamate telefoniche, la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti e comandare l'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming di file musicali e di web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect. Con il touchscreen da 6,5" il navigatore satellitare mette a disposizione mappe dall'alto in 3D e indicazioni progressive sul percorso e la funzione text-to-Speech per inserire l'indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali. Questo sistema d’infotainment sarà disponibile, a richiesta, su tutta la gamma di Giulietta MY 2014. Nuovi anche i rivestimenti del pannello porta e la maniglia interna, abbinati a rinnovati inserti sul tunnel centrale e sulla plancia. Tutti gli elementi sono trattati con verniciatura antigraffio uniforme e i rivestimenti sono omogenei per colore e materiali. Novità anche nella conformazione dei sedili e nel design del volante, che ora prevede un inserto in alluminio e cuciture nere, bianche o rosse (a seconda degli interni e degli allestimenti), oltre ad un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e immediata. Sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano poi nuovi sedili sportivi specifici, con rivestimento in pelle e Alcantara di colore nero, con cuciture a contrasto con logo elettrosaldato sullo schienale (disponibili anche con il Pack QV Sportiva).

2.0 TURBODIESEL: 150 CV CON PIU’ COPPIA DI TUTTI
Accanto al rinnovamento dello stile, l’Alfa Romeo Giulietta restyling porta al debutto il nuovo motore turbodiesel 2.0 JTDM da 150 CV, con common rail terza generazione (con iniettori con servovalvola idraulica bilanciata) Multijet che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento di ridurre consumi e rumorosità. Il turbocompressore di piccole dimensioni garantisce a questo propulsore la coppia più elevata del segmento C - quello della Volkswagen Golf - ai bassi regimi (380 Nm a 1.750 giri/min), per migliorare l’elasticità di marcia. Inoltre, con la nuova gamma 2014 tutti i motori disponibili sono stati aggiornati per soddisfare la normativa “Euro5 +” (Euro6 ready).

GAMMA E ALLESTIMENTI
La gamma dell’Alfa Romeo Giulietta restyling presente a listino parte dall’allestimento Progression, con interni in tessuto di colore nero/grigio antracite, mentre il livello di finiture Distinctive può scegliere tra due combinazioni di colore per il rivestimento in tessuto: nero/tabacco o grigio antracite. La più ricca Exclusive adotta invece la selleria in pelle/tessuto che può essere in tinta nero/grigio antracite o tabacco/grigio antracite. A richiesta, è disponibile l'intera selleria in preziosa pelle nelle tonalità del rosso, tabacco o nero.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulietta
Nome
Giulietta
Anno
2010 (restyling del 2013) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Alfa Romeo , auto europee , auto italiane


Listino Alfa Romeo Giulietta

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Tutti gli allestimenti »

 

Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  •  - Salone di Francoforte 2017 -
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top