dalla Home

Curiosità

pubblicato il 2 settembre 2013

In pista con le Nismo, le Nissan "cattive"

California, ex base aerea di El Toro: la prova in anteprima delle giapponesi sportive

In pista con le Nismo, le Nissan "cattive"
Galleria fotografica - Nissan Nismo in pistaGalleria fotografica - Nissan Nismo in pista
  • Nissan Nismo in pista - anteprima 1
  • Nissan Nismo in pista - anteprima 2
  • Nissan Nismo in pista - anteprima 3
  • Nissan Nismo in pista - anteprima 4
  • Nissan Nismo in pista - anteprima 5
  • Nissan Nismo in pista - anteprima 6

Lo ammetto, sono poche le auto che sanno stamparmi in volto un largo sorriso e il più delle volte sono vetture elettriche o silenziose ibride da pochi litri per 100 km, Oggi però mi sono imbattuto nel mondo Nismo, quello delle Nissan sportive e "cattive", cosa che risvegliato il lato sensibile del mio essere appassionato di automobili. Sulla breve, ma divertente pista che Nissan ha ricavato nella ex base aerea dei Marines di El Toro, in California, hopotuto provare a dovere la Nissan 370Z Nismo e la LEAF NISMO RC, autentica bestiaccia elettrica da corsa. L'occasione è il Nissan 360 organizzato per gli 80 anni del costruttore giapponese e l'occasione è ghiotta per far stridere pneumatici, pennellare le curve e sfiorare i birilli che delimitano il percorso. Un'esperienza davvero unica!

Uno dei momenti più esaltanti dell'evento è il paio di giri fatti sulla Nissan 370Z Nismo, che già dall'esterno mostra di voler essere ancora più efficace e veloce della sorella "normale". Imparato un po' il tracciato le emozioni montano spontanee e non voglio più scendere da questo oggetto dei desideri con 344 CV e assetto ribassato.




La gioia di guida diventa pura esaltazione quando "scendo" nel posto di guida della fantastica Nissan LEAF NISMO RC, vettura da corsa con motore elettrico che si trova a suo agio solo in pista. L'abitacolo in fibra di carbonio, il volante estraibile e la cintura di sicurezza a 5 punti mi fanno capire che qui la cosa si fa seria.


Top