dalla Home

Novità

pubblicato il 27 agosto 2013

Volkswagen e-Golf

190 km di autonomia elettrica, 125 CV e 140 km/h per la prima elettrica compatta tedesca

Volkswagen e-Golf
Galleria fotografica - Volkswagen e-GolfGalleria fotografica - Volkswagen e-Golf
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 1
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 2
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 3
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 4
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 5
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 6

La Volkswagen e-Golf è la versione elettrica della regina delle compatte europee, una delle star annunciate del Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013). L’ingresso del gruppo tedesco nell’era delle auto a batterie è in realtà segnato da un doppio debutto, visto che allo IAA 2013 viene svelata anche al piccola e-up!. La Volkswagen e-Golf si preannuncia come la rivale diretta della Nissan Leaf, ovvero una 5 porte a batterie prodotta totalmente in Germania che cela sotto il cofano anteriore un motore elettrico da 115 CV (85 kW) e 270 Nm che le permette di percorrere fino a 190 km con una ricarica.

80% DI RICARICA IN 30 MINUTI, MA DALLA COLONNINA VELOCE
Dall’esterno la Volkswagen e-Golf è riconoscibile, oltre che per le scritte specifiche nella mascherina e sul portellone, per il filetto blu su calandra e fanali anteriori (quello che è rosso sulla GTI), per le luci full LED e per gli specifici cerchi in lega. Su strada l’inedita Volkswagen e-Golf è in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h e di raggiungere i 100 km/h da fermo in 10,4 secondi. La batteria agli ioni di litio (24.2 kWh) della e-Golf garantisce un’autonomia di 190 km, grazie anche alle due modalità di guida Eco ed Eco+ e alle quattro funzioni rigenerative in frenata (D1, D2, D3 e B); più che sufficiente quindi per le comuni necessità di spostamento quotidiano dell’automobilista medio. Con la colonnina di ricarica veloce a corrente continua CCS in quasi 30 minuti la batteria arriva all’80% della sua carica.

IN GERMANIA CON 3,30 EURO SI PERCORRONO 100 KM
A detta dello stesso costruttore tedesco le Volkswagen e-Golf ed e-up! rappresentano un passo concreto verso l’elettrificazione del parco auto, un processo già avviato e che vedrà come protagoniste le ibride e le auto a idrogeno, oltre alle elettriche pure. A titolo dimostrativo della praticità ed economicità di utilizzo della Volkswagen e-Golf vengono anche fornite delle indicazioni di spesa chilometrica in Germania: partendo da un consumo medio di 12,7 kWh/100 km e da un prezzo della corrente elettrica di 0,258 euro per kWh si ottiene un costo complessivo di 3,30 euro/100 km per la media a zero emissioni. Molto più difficile è il calcolo dei costi in Italia, data l’estrema variabilità delle tariffe elettriche.

Scheda Versione

Volkswagen e-Golf
Nome
e-Golf
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Volkswagen , auto europee , francoforte , auto elettrica


Listino Volkswagen Golf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
e-Golf anteriore elettrico 115 0 5 € 38.000

LISTINO

 

Top