dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 agosto 2013

Tesla aprirà nuove fabbriche in Europa, Asia e USA

L'ambiziosa casa californiana ha grandi speranze per le auto elettriche di lusso, ma ne prepara anche una più "economica"

Tesla aprirà nuove fabbriche in Europa, Asia e USA
Galleria fotografica - Tesla Model SGalleria fotografica - Tesla Model S
  • Tesla Model S - anteprima 1
  • Tesla Model S - anteprima 2
  • Tesla Model S - anteprima 3
  • Tesla Model S - anteprima 4
  • Tesla Model S - anteprima 5
  • Tesla Model S - anteprima 6

Tesla ha un grande piano di espansione. La casa costruttrice di auto elettriche di lusso intende aprire nuove fabbriche in tre continenti - Asia, Europa e Stati Uniti - nel giro di pochi anni. La crisi del Continente europeo non spaventa il costruttore californiano che intende raddoppiare la produzione della Model S entro il 2014. Per quella data le unità complessivamente prodotte dell'elettrica da 62.000 euro saranno più di 40 mila e, in vista dell'arrivo di una versione della Model S più piccola ed economica, la fabbrica di Fremont (California) non basta più. Inoltre, come ha spiegato il co-fondatore della Tesla Elon Musk, l'azienda di Palo Alto vuole risparmiare sui costi di logistica inaugurando stabilimenti vicini ai potenziali clienti.

Musk non ha però dato maggiori dettagli su questo piano. L'importo complessivo dell'investimento rimane riservato e nel frattempo gli occhi sono puntati sulla fabbrica di Tilburg, in Olanda, dove viene assemblata la Model S destinata all'Europa (i pezzi provengono dalla California). Dai suoi successi dipenderà molto dell'espansione del marchio nel nostro continente. Tuttavia, Musk è molto ottimista sull'andamento di mercato delle auto elettriche, secondo lui tra cinque anni vedremo centinaia di queste vetture sfrecciare su strada. Gli ostacoli alla loro diffusione però ci sono e come, soprattutto al sud d'Europa. Pensiamo all'Italia, dove la rete di ricarica dell'energia elettrica è ancora molto indietro.

Autore:

Tag: Mercato , Tesla Motors , auto elettrica


Top