dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 gennaio 2007

Italian Pop: Fiat e Guzzini insieme per la nuova 500

Italian Pop: Fiat e Guzzini insieme per la nuova 500
Galleria fotografica - Italia PopGalleria fotografica - Italia Pop
  • Fiat 500 di Denis Santachiara - anteprima 1
  • Fiat 500 di Denis Santachiara - anteprima 2
  • Fiat 500 di Denis Santachiara - anteprima 3
  • Fiat 500 di Denis Santachiara - anteprima 4
  • Fiat 500 di Elio Fiorucci - anteprima 5
  • Fiat 500 di Elio Fiorucci - anteprima 6

La 500 vista come una Rolls Royce oppure come un luogo onirico per un pic nic o ancora una 500 dilatata a dismisura fino a diventare due a rappresentare il passare del tempo; o ancora vista in un'ipotetica galleria del vento come fosse una "Abarth"...

Nei progetti di Ron Arad, Denis Santachiara, Sebastian Conran, Giovanna Talocci, Elio Fiorucci e Vincenzo Cerami, che hanno trasformato la mitica 500 in luoghi abitativi che simboleggiano il rapporto che ognuno di noi ha con la propria auto, c'è tutto un mondo espresso in colori e suggestioni che restituiscono nuovo glamour ad un'auto ormai quasi introvabile.

Le cinque realizzazioni artistiche sono state presentata al Macef di Milano - il Salone Internazionale della casa che si aperto il 19 gennaio - e ufficializzano la collaborazione fra Fiat e la Guzzini per l' "Italian Pop", un progetto che ha l'obiettivo di creare e sviluppare oggetti e accessori legati alla nuova Fiat 500 e al suo mood. A febbraio, proprio presso il Centro Studi della Fiat, si svolgerà un workshop internazionale (o meglio un "workpop"!), tenuto dalla Casa torinese, Guzzini, e Aldo Colonetti (Direttore Scientifico IED Istituto Europeo del Design, a livello mondiale), che coinvolgerà una ventina di designer emergenti e provenienti da ogni parte del mondo.

La scelta del Macef per realizzare la mostra e ufficializzare l'accordo fra Fiat e Guzzini, non è casuale. il Macef è una delle mostre specializzate più grandi al mondo nel suo settore, richiama ogni anno migliaia di persone (per questa edizione sono attesi 90mila visitatori). Rappresenta un'importante vetrina internazionale per tutte le novità di mercato e le innovazioni nel mondo della casa. Una realtà che con Italian Pop ha molti punti in comune, compreso il concetto alla base di Italian Pop che abitare è "un'attività" che non riguarda solamente la casa, ma anche gli oggetti di cui ci circondiamo, le persone che frequentiamo, la nostra auto. Magari una nuova Fiat 500!

Italian Pop rimarrà in mostra per tutto il periodo del Macef fino a martedì 23 gennaio.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Fiat


Top