dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 agosto 2013

Le auto più vendute in Italia a luglio 2013

Mercato sempre in calo con lenti segni di ripresa; domina la top ten generale Fiat Panda, la Fiat 500L è la prima tra le diesel

Le auto più vendute in Italia a luglio 2013
Galleria fotografica - Fiat Punto 2012Galleria fotografica - Fiat Punto 2012
  • Fiat Punto 2012 - anteprima 1
  • Fiat Punto 2012 - anteprima 2
  • Fiat Punto 2012 - anteprima 3
  • Fiat Punto 2012 - anteprima 4
  • Fiat Punto 2012 - anteprima 5
  • Fiat Punto 2012 - anteprima 6

Sempre un segno negativo, ormai da 38 mesi, ma un lentissimo segno di ripresa: così si potrebbe riassumere la situazione delle vendite nel mercato italiano a luglio 2013, secondo i dati UNRAE. Guardando i numeri, l'1,9% in meno corrisponde a un totale di 107.514 auto immatricolate, contro le 109.617 del luglio 2012, che aveva anche una giornata lavorativa in meno; nel periodo gennaio-luglio il valore è sempre negativo, con un calo del 9,2% di auto, per un totale di 839.481 immatricolazioni. Aumentano lievemente i contratti, con 101.000 unità a luglio, e si riducono gli acquisti da parte dei privati (64% in totale), ma anche i noleggi, mentre sono in crescita gli acquisti da parte delle società. In questo contesto, quali sono le auto più vendute in Italia a luglio? A livello di marchi, più o meno vengono mantenute le posizioni, con Fiat sempre leader anche se in perdita (5,98% rispetto a luglio 2012, -5,08% nei primi 7 mesi dell'anno), seguita da Volkswagen, Ford, Opel, Renault (in trend positivo, grazie alla nuova Clio, con +2,32% da gennaio a luglio e +21,40% nel solo mese di luglio), Peugeot, Citroen e Lancia-Chrysler. Nella top ten dei marchi fanno registrare a luglio segni positivi anche Toyota (21,86%) e Audi (3,58%).

LA TOP TEN: IN TESTA SEMPRE LA PANDA
Nel totale del mercato, è la Fiat Panda ad essere sempre al primo posto, sia considerando il mese di luglio che i primi 7 mesi dell'anno; a seguire, Fiat Punto e Lancia Ypsilon, mentre a luglio la Fiat 500L fa meglio della 500 berlina. A luglio, la classifica prosegue con Citroen C3, Ford Fiesta, Volkswagen Polo, e Alfa Romeo Giulietta, che precede la Volkswagen Golf; considerando invece i primi 7 mesi dell'anno, al sesto posto troviamo la Clio (che non è nella top ten di luglio), seguita da Golf, C3, Polo e Fiesta.

AUTO A BENZINA: PANDA DAVANTI A 500 E PUNTO
Analizzando le vendite dei soli modelli a benzina, la Fiat Panda precede 500, Punto e Lancia Ypsilon anche considerando il periodo dall'inizio dell'anno; da segnalare il quinto posto della smart fortwo, settima nella classifica dei primi 7 mesi, e la presenza di Peugeot 208 (ottava a luglio) e di Toyota Yaris (decima), non presenti nella top ten complessiva.

LE DIESEL: DOMINA LA FIAT 500L
Ormai è assodato: la Fiat 500L è entrata tra le best seller del mercato italiano, guidando la classifica non solo di luglio (2.917 esemplari contro i 1.851 della seconda classificata, la Citroen C3), ma anche la più significativa classifica dei primi 7 mesi dell'anno. Nella top ten di luglio troviamo al terzo posto la Giulietta davanti a Golf e Punto , mentre da inizio anno la 500L è seguita da Golf, Nissan Qashqai e Fiat Panda. Le diesel, a luglio, rappresentano il 54,41% del mercato totale.

LA LANCIA YPSILON PRIMA TRA LE AUTO A GPL, LA FIAT PANDA TRA QUELLE A METANO
Dopo qualche segnale di cedimento, e assalita da una concorrenza sempre più agguerrita, la Lancia Ypsilon mantiene la leadership della top ten delle auto a GPL, nel mese di luglio e nei primi sette mesi dell'anno, insidiata da vicino dalla seconda classificata, che è sempre la Opel Corsa; terza la Fiat Panda, quarta la Punto . Tra le auto a metano, Fiat Panda e Punto occupano le prime due posizioni, mentre a luglio la Volkswagen up! sorpassa la Lancia Ypsilon, terza nella classifica da gennaio; da segnalare anche l'ascesa della Seat Mii, cugina della up!, al settimo posto a luglio.

LE IBRIDE DOMINATE DA TOYOTA, LA NISSAN LEAF L'ELETTRICA PIU' VENDUTA
La classifica delle auto ibride vede al comando tre Toyota: Yaris, Auris e Prius, seguite dalla Lexus CT e, a luglio, dalla Lexus IS: considerando anche l'ottavo posto nel mese della Lexus RX, il dominio giapponese appare evidente, anche se i numeri più elevati riguardano più che altro le prime due auto in classifica. Piccoli numeri per le elettriche: domina la Nissan Leaf, con 28 consegne a luglio e 169 dall'inizio dell'anno, seguita dalla recente Renault Zoe (18 modelli consegnati) e dalla smart fortwo (17).

Galleria fotografica - Nuova Fiat PandaGalleria fotografica - Nuova Fiat Panda
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 1
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 2
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 3
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 4
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 5
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Lancia YpsilonGalleria fotografica - Nuova Lancia Ypsilon
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 1
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 2
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 3
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 4
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 5
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top