dalla Home

Novità

pubblicato il 21 agosto 2013

Audi A8 e S8 restyling

L'ammiraglia tedesca ora è più leggera, tecnologica e potente. Arriva a novembre con prezzi a partire da 74.500 euro

Galleria fotografica - Audi A8 L restylingGalleria fotografica - Audi A8 L restyling
  • Audi A8 L restyling - anteprima 1
  • Audi A8 L restyling - anteprima 2
  • Audi A8 L restyling - anteprima 3
  • Audi A8 L restyling - anteprima 4
  • Audi A8 L restyling - anteprima 5
  • Audi A8 L restyling - anteprima 6

Leggerezza. Questa è la parola chiave che descrive l'essenza della Audi A8 restyling, presentata in anteprima internazionale al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013). Può suonare strano per un'ammiraglia di tale "portata", ma la Audi A8 3.0 TFSI pesa "appena" 1.830 chili grazie ad un telaio quasi interamente realizzato in alluminio: la struttura Audi Space Frame, lo ricordiamo, è un telaio in alluminio ad alta resistenza in cui tutti i pannelli sono integrati per esaltare la resistenza ai carichi. Infatti le dimensioni della Audi A8 restyling non sono cambiate: la berlina di lusso è sempre lunga 5,14 metri, larga 1,95 m, alta 1,46 m e con un passo di 2,99 metri (a cui la Audi A8 L restyling aggiunge 13 centimetri, anche in lunghezza). Il design invece è cambiato, così come sono stati ridisegnati gli interni e resi più potenti ed efficienti i motori. La Audi A8 restyling arriva in Germania a novembre, con prezzi a partire da 74.500 euro.

LUCI A LED CHE SI ADATTANO ALLA STRADA
Il frontale della Audi A8 restyling è stato scolpito in modo da marcare l'identità del marchio e l'elemento che più spicca, come da tradizione Audi, sono i fari diurni a LED, che in Germania sono di serie su tutti i modelli equipaggiati con il V8. Audi offre poi la possibilità di avere quelli con tecnologia Matrix LED, che con 25 diodi individuali sono in grado di adattarsi con precisione ad ogni condizione di guida, ad esempio uno dei vantaggi che offrono è la possibilità di utilizzare l'illuminazione abbagliante senza infastidire gli altri automobilisti. Inoltre, in combinazione con il sistema di navigazione opzionale con MMI touch il sistema è capace di riconoscere il percorso che si sta effettuando e di adattare in modo autonomo il fascio luminoso. Al posteriore i LED della Audi A8 restyling sono diventati più "piatti" ed ora il paraurti posteriore ospita nuovi terminali di scarico dalla sezione trapezoidale. La carrozzeria della Audi A8 restyling è disponibile in dodici colorazioni diverse, di cui cinque sono nuove, ed i cerchi in listino misurano minimo 21 pollici.

LA TECNOLOGIA E' SEMPRE IN PRIMO PIANO
L'abitacolo della Audi A8 restyling, come anticipato da un video teaser rilasciato alla vigilia della presentazione, è rifinito con materiali pregiati che mescolano legno, pelle e Alcantara, ma è caratterizzato - come ormai detta l'industria dell'auto - da una particolare attenzione alla tecnologia di bordo. Tra i nuovi dispositivi meritano di essere citati l'Head-up Display; il Night Vision che può riconoscere anche gli animali; l'Active Lane Assist ed il Park Assist con visione a 360° sul display della console centrale. Il sistema MMI invece può essere integrato, a richiesta, con l'Audi Connect e tramite Internet può quindi offrire servizi come Google Earth o Street View. L'impianto audio Bang&Olufsen, il sistema Rear Seat Entertainment ed altri dispositivi compaiono sempre nella lista optional.

MOTORI PIU' EFFICIENTI
Audi A8 restyling in Germania offre due motori a benzina e altrettanti diesel. In tutti i casi c'è stato un aumento di potenza, con un leggero incremento delle prestazioni ed un abbassamento dei consumi e delle emissioni di CO2 (Audi dichiara una riduzione media complessiva del 10%). Il 3.0 V6 TFSI ha ora 310 CV invece che 290 CV; il 4.0 V8 435 CV anziché 420 CV; il 3.0 V6 TDI eroga adesso la potenza di 258 CV (prima erano poco meno, 250 CV), mentre il 4.2 V8 TDI è volato a 385 CV contro i 350 precedenti. Riguardo invece alle prestazioni, la Audi A8 restyling a trazione integrale con il 4.0 TFSI scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Il motore più efficiente è invece il 3.0 TDI, che consuma adesso 5,9 l/100 km (invece di 6,4 l/100 km). Tutti i motori sono ovviamente Euro 6 ed il cambio automatico tiptronic a otto marce, così come il telaio adattativo con Audi Drive Select, sono di serie. Tra gli optional della Audi A8 restyling ci sono invece il Dynamic Steering ed i freni carboceramici.

W12, S8 ED HYBRID
Immancabili sono le altre declinazioni dell'ammiraglia tedesca, ovvero quelle più sportive o attente all'ambiente che ne fanno lievitare il prezzo e l'esclusività. Parliamo innanzitutto della A8 restyling equipaggiata con il 6.3 W12 da 500 CV con sistema cylinder-on-demand (come il V8) i cui consumi sono lievemente scesi: 11,7 l/100 km (contro i 11,9 l/100 km di prima). Anche le emissioni di CO2 si sono abbassate, passando da 277 a 270 g/km. Non ci sono state invece modifiche sotto il cofano sia per la Audi S8 restyling che per la A8 hybrid, che propongono ancora rispettivamente il 4.0 V8 biturbo da 520 CV ed il 2.0 TFSI quattro cilindri da 245 CV con un'autonomia in modalità elettrica pari a tre chilometri.

Galleria fotografica - Audi A8 hybrid restylingGalleria fotografica - Audi A8 hybrid restyling
  • Audi A8 hybrid restyling - anteprima 1
  • Audi A8 hybrid restyling - anteprima 2
  • Audi A8 hybrid restyling - anteprima 3
  • Audi A8 hybrid restyling - anteprima 4
  • Audi A8 hybrid restyling - anteprima 5
  • Audi A8 hybrid restyling - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi S8 restylingGalleria fotografica - Audi S8 restyling
  • Audi S8 restyling - anteprima 1
  • Audi S8 restyling - anteprima 2
  • Audi S8 restyling - anteprima 3
  • Audi S8 restyling - anteprima 4
  • Audi S8 restyling - anteprima 5
  • Audi S8 restyling - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A8 restylingGalleria fotografica - Audi A8 restyling
  • Audi A8 restyling - anteprima 1
  • Audi A8 restyling - anteprima 2
  • Audi A8 restyling - anteprima 3
  • Audi A8 restyling - anteprima 4
  • Audi A8 restyling - anteprima 5
  • Audi A8 restyling - anteprima 6

Audi A8 L restyling

L' Audi A8 restyling è equipaggiata con il 6.3 W12 da 500 CV munito di sistema cylinder-on-demand grazie al quale i consumi sono lievemente scesi

Scheda Versione

Audi S8
Nome
S8
Anno
2012 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Audi , auto europee , francoforte


Listino Audi A8

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
4.0 V8 TFSI 520cv quattro tiptronic 4x4 benzina 520 4 5 € 127.150

LISTINO

4.0 V8 TFSI 520cv quattro tiptronic 4x4 benzina 520 4.0 5 € 127.150

LISTINO

4.0 V8 TFSI 605cv Plus quattro tiptronic 4x4 benzina 605 4 5 € 144.950

LISTINO

4.0 V8 TFSI 605cv Plus quattro tiptronic 4x4 benzina 605 4.0 5 € 144.950

LISTINO

 

Top