dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 agosto 2013

Cadillac Elmiraj Concept

A Pebble Beach il prototipo di una grande coupé di lusso che anticipa una vettura di serie

Cadillac Elmiraj Concept
Galleria fotografica - Cadillac Elmiraj Concept Galleria fotografica - Cadillac Elmiraj Concept
  • Cadillac Elmiraj Concept  - anteprima 1
  • Cadillac Elmiraj Concept  - anteprima 2
  • Cadillac Elmiraj Concept  - anteprima 3
  • Cadillac Elmiraj Concept  - anteprima 4
  • Cadillac Elmiraj Concept  - anteprima 5
  • Cadillac Elmiraj Concept  - anteprima 6

Nel week end di Pebble Beach, il concorso d'eleganza conclusosi lo scorso 18 agosto in California, Cadillac ha presentato una concept car denominata Elmiraj: si tratta di uno studio per una granturismo lussuosa, che potrebbe anticipare una futura coupé della casa americana.

UNA COUPE' DA OLTRE 5,2 METRI DI LUNGHEZZA
Come da tradizione, le dimensioni della Cadillac Elmiraj concept sono decisamente abbondanti: la lunghezza è di oltre 5 metri (5.207 mm per la precisione) e la larghezza di 1.930 mm, per un peso complessivo di circa 1.814 kg. In proporzione, l'altezza di 1.397 mm è piuttosto ridotta, e questo favorisce un'aspetto da coupé slanciata, con due porte e un'impostazione a tre volumi con montante posteriore spiovente. Altre caratteristiche sono il cofano lungo, l'ampia calandra anteriore di impostazione più moderna e soprattutto i tipici gruppi ottici ad andamento verticale Cadillac, assottigliati e modernizzati grazie alle più recenti tecnologie.

SPORTIVA ED ELEGANTE, CON MATERIALI RARI
Non sono pochi gli elementi della carrozzeria che sottolineano la sportività come il particolare andamento dei parafanghi, gli sfoghi d'aria su cofano e fiancate o i grandi cerchi da 22"; proporzioni e linee non mancano di evidenziare l'aspetto elegante, che si rivela anche all'interno, dalle forme geometriche e dell'impostazione avvolgente dell'abitacolo 2+2: sono da segnalare materiali inediti come titanio con retroilluminazione, pelle di cammello e legno palissandro del Brasile. E' presente anche uno schermo ad alta risoluzione, in grado di mostrare anche le riprese dalla telecamera anteriore e un'area da 10” per navigazione e multimedialità, mentre i sedili sono a guscio, come su una sportiva, ma permettono anche varie modalità di configurazione.

V8 BITURBO DA 500 CV
Così come le dimensioni, anche la motorizzazione prevista è decisamente da ammiraglia: la Cadillac Elmiraj è dotata di un 4.5 V8 biturbo che eroga circa 500 CV e con coppia massima di 678 Nm, e che impiega la medesima tecnologia del V6 biturbo da 420 CV della recente Cadillac CTS. Tra le altre caratteristiche, la trazione posteriore e l'impiego di potenti freni con dischi in ceramica.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Cadillac , auto americane


Top