dalla Home

Novità

pubblicato il 19 gennaio 2007

Ssangyong Actyon Sports

Ssangyong Actyon Sports
Galleria fotografica - Ssangyong Actyon SportsGalleria fotografica - Ssangyong Actyon Sports
  • Ssangyong Actyons Sports - anteprima 1
  • Ssangyong Actyons Sports - anteprima 2
  • Ssangyong Actyons Sports	   - anteprima 3
  • Ssangyong Actyons Sports	   - anteprima 4
  • Ssangyong Actyons Sports - anteprima 5
  • Ssangyong Actyons Sports - anteprima 6

Ssangyong si rilancia nel mercato dei pick up declinando in versione "con cassone" il recente Sport Utility compatto Actyon. Il nuovo modello in vendita da questo mese si chiama Actyon Sport e viene ridefinito come Sport Utility Truck, ovvero un pick up "sportivo".

L'estetica di questo nuovo 4x4 è indubbiamente personale, come lo è del resto quella del modello d'origine. Uno stile forte e muscoloso che riesce a fare apparire anche questa variante piuttosto slanciata e, forse, più compatta di quanto in realtà non sia. L'Actyon Sport misura infatti ben 4,9 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,7 di altezza, Numeri che spiegano perchè l'originalità stilistica del mezzo riesce a conciliarsi con un'eccellente abitabilità per 4 persone e con una buona capacità di carico: il vano posteriore, interamente rivestito di un materiale antiabrasione, ha un'ampiezza di 2 metri quadrati e arriva a caricare pesi fino ad un massimo di 702 kg. A quest'ultimo dato si aggiunge un omologazione per trainare rimorchi fino a 2.300 kg.

La meccanica del nuovo Actyon Sport è appropriata alla vocazione "tuttofare" del mezzo e trova nelle soluzione tecniche classiche i migliori presupposti per raggiungere livelli ottimali di robustezza. Dunque il telaio, realizzato appositamente per questo modello a passo lungo, è di tipo a longheroni a triplo spessore, integrati dalla traverse, anch'esse in acciaio, che sostengono tutti gli elementi meccanici. All'avantreno le sospensioni hanno uno schema a quadrilatero mentre al posteriore c'è un sistema a ponte rigido con ancoraggio multilink.
Per quanto riguarda la trasmissione, questa si caratterizza per la soluzione "part time": la trazione posteriore è permanente, mentre quella anteriore è inseribile con un selettore in plancia e permette l'utilizzo di marce ridotte.

Il motore del nuovo Actyon Sport è lo stesso 4 litri 2000cc turbodiesel Common Rail montato sulla Kyron e sull'Actyon; è capace di 141 cavalli e di una coppia motrice di 310 Nm disponibili a partire da 1800 giri. Le prestazioni sono discrete a causa della massa elevata (2.038 kg in ordine di marcia). La Casa dichiara 161 km/h di velocità massima, ma non menziona nella scheda tecnica ufficale i valori di accelerazione e ripresa. Buoni i consumi sulla carta: 11,1 litri/100 km, 6,2 litri/100 km e 8,0 litri/100 km rispettivamente nel ciclo urbano, extra urbano e combinato. L'omologazione è naturalmente Euro 4.

La gamma Actyon Sport si compone di due livelli di equipaggiamento denominati "Plus" e "Premium". Il primo comprende già due airbag, gli alzacristalli elettrici, il condizionatore manuale e l'autoradio con CD. Actyon Sport Premium aggiunge il climatizzatore automatico, i sedili in pelle e i sensori posteriori di parcheggio. Prezzi, chiavi in mano, rispettivamente di 25.300 e 27.300 Euro.

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Ssangyong , veicoli commerciali


Top