dalla Home

Novità

pubblicato il 12 marzo 2007

Su Peugeot 207 arriva il 1.6 da 120 cv

Su Peugeot 207 arriva il 1.6 da 120 cv

I primi risultati frutto dalla collaborazione tra BMW e PSA iniziano mostrarsi anche sulla gamma di Peugeot che su 207 ha appena sostituito l'ormai datato 1.6 litri da 110 cv con un propulsore di ultima generazione.

Il nuovo propulsore, denominato EP6, eroga 120 cv a 6.000 giri e una coppia massima di 160 Nm a 4.250 giri/minuto e delle sue prestazioni ne sta già fruendo la nuova Mini Cooper. Peculiarità di questo quattro cilindri è il sistema Valvetronic di BMW, che ottimizza consumi e regolarità di funzionamento del propulsore. Dotato di doppio VVT - alzata variabile delle valvole di aspirazione - questo 1.6 è caratterizzato da consumi contenuti a 6,1 litri nel ciclo misto, con una quantità di emissioni pari a 145 g/km di CO2 per la versione con cambio manuale. Per illustrare questa differenza rispetto al THP da 150 cv, il nuovo motore assume la denominazione VTi (Variable valve lift and Timing Injection o fasatura variabile continua).

Oltre al cambio manuale a 5 marce, completa quest'offerta un cambio automatico a comando sequenziale Tiptronic System Porsche, inedito sulla 207. Con i suoi 120 cv, questa 207 raggiunge i 200 km/h di velocità massima e copre lo 0-100 km/h in soli 10,7 secondi se equipaggiata col cambio manuale di serie mentre, se si sceglie l'opzione automatica a quattro rapporti, occorrono 12,7 secondi.

Nella gamma 207, questo propulsore da 1,6 litri con le sue due trasmissioni è disponibile da subito sulle versioni 3 e 5 porte negli allestimenti XS, a partire da 15.250 Euro, e XSi con prezzi a partire da 16.250 Euro. Per la versione a 5 porte è sufficiente aggiungere 600 Euro.

Autore:

Tag: Novità , Peugeot


Top