dalla Home

Attualità

pubblicato il 2 agosto 2013

L'esodo estivo sulle nostre autostrade. Attenti al bollino nero

Il traffico più intenso di tutto il mese previsto nella giornata di sabato 3 agosto, ma attenzione per tutto il week end, verso il mare e nei valichi di confine

L'esodo estivo sulle nostre autostrade. Attenti al bollino nero

La partenza dalle città verso le località turistiche nel mese di agosto, fa scattare l'emergenza traffico sui 2.854 km della rete di Autostrade per l’Italia. E' proprio il primo fine settimana del mese in cui occorre prestare più attenzione, con la presenza dell'unico bollino nero di tutto il mese per parte della giornata di sabato 3 agosto.

DA VENERDI' 2 A DOMENICA 4 IL TRAFFICO PIU' INTENSO
Il bollino nero è segnalato per sabato 3 agosto dalle 6 alle 14, in particolare nella tratta della A14 Adriatica tra Bologna e Ancona, in direzione sud, mentre dalle 14 alle 22 è indicato il bollino rosso, così come per venerdì 2 agosto dalle 14 a tarda notte e domenica 4 dalle 6 alle 14. Le strade più a rischio sono quelle verso il mare e verso sud: oltre alla citata A14 Adriatica, che tra Bologna a Senigallia ha ora tre corsie su entrambi i sensi di marcia, il traffico più intenso è previsto anche sulla A1 da Milano a Napoli, sulla A4 verso Venezia, nelle due Riviere della Liguria, sulla A3 Napoli-Salerno e sulla A30 Caserta–Salerno in direzione Calabria. Sono previste code anche nei valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, in uscita e in ingresso, e nei caselli di Genova Ovest (A7), Civitavecchia (A12) e Bari nord (A14) in corrispondenza con gli orari dei traghetti per Sardegna, Corsica e Paesi Balcanici. Per agevolare il traffico di automobili, i cantieri sono chiusi o comunque senza eliminazione di corsie ed è previsto il blocco dei veicoli pesanti per i giorni dal 2 (a partire dalle 14) al 4 agosto, ad eccezione del periodo dalle 23 di sabato alle 7 di domenica.

COME INFORMARSI
Autostrade per l'Italia offre i consueti servizi informativi, a cominciare dal sito www.autostrade.it, con mappa interattiva e webcam, che permette di programmare un viaggio scegliendo gli orari più idonei; la stessa operazione può essere svolta negli Hi Point delle Aree di servizio. Su strada, i bollettini sul traffico si ascoltano su RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM e Onda Verde RAI, e informazioni in tempo reale appaiono sui 1.300 pannelli a messaggio variabile presenti sulle strade e ai caselli. E' possibile anche telefonare al Call Center Viabilità Autostrade 840-04.21.21 o al numero verde del CCISS 1518; per chi utilizza smartphone Apple, Android e Windows Mobile è anche disponibile la app Infoblu Traffic.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Attualità , viaggiare , autostrade


Top