dalla Home

Attualità

pubblicato il 25 luglio 2013

Esodo estivo 2013: pronto il piano Anas

Per rendere più agevoli gli spostamenti in auto sono stati rimossi molti cantieri e predisposti migliaia di operatori

Esodo estivo 2013: pronto il piano Anas

Italiani pronti alla partenza. Quest'anno, sebbene non si prevedano giorni di particolare traffico intenso, sono quasi sette connazionali su dieci a muoversi in macchina durante le vacanze. L'Anas ha quindi predisposto un piano che, come tutti gli anni, punta a garantire la migliore viabilità con la rimozione dei cantieri mobili; l'impiego di 2500 risorse umane (tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento); di 1070 automezzi; di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza. Il maggior traffico è previsto per venerdì pomeriggio fino a lunedì mattina soprattutto sulle strade statali, in particolare sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla SS125 e sulla SS131 Carlo Felice, in Sardegna e sulle arterie siciliane.

LA SALERNO-REGGIO CALABRIA
Come ha spiegato oggi l'Amministratore Unico dell'Anas, Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell’esodo estivo che si è svolta oggi a Roma nella Sala operativa nazionale dell’Anas, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, tra il 26 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale ci saranno 124 cantieri inamovibili, di cui quattro sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. "Proprio sulla Salerno-Reggio Calabria - ha detto Pietro Ciucci - questa estate i vacanzieri in transito troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012. Possiamo affermare, quindi, che è stata superata la fase emergenziale". Le previsioni però allertano gli automobilisti per le giornate di sabato 3 e 10 agosto, quando potranno verificarsi rallentamenti.

I MIGLIORI CANALI DI INFORMAZIONE
Per viaggiare informati Internet si conferma il mezzo per eccellenza. A disposizione c'è il sito www.stradeanas.it/traffico o la web tv www.stradeanas.tv. Per gli smartphone ed i tablet c'è invece l'applicazione VAI Anas Plus, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. Telefonicamente ci si può rivolgere al numero 841-148 Pronto Anas o al Numero Verde 800.290.092 dedicato all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Infine ricordiamo l'account @stradeanas su Twitter e la pagina esodoestivo su Facebook.

Autore:

Tag: Attualità


Top