dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 luglio 2013

Con Honda si taglia l'erba a 210 km/h!

Prestazioni da supercar per un il trattore giapponese elaborato con un motore da 109 CV

Con Honda si taglia l'erba a 210 km/h!
Galleria fotografica - Honda presenta il tagliaerba da corsaGalleria fotografica - Honda presenta il tagliaerba da corsa
  • Honda presenta il tagliaerba da corsa - anteprima 1
  • Honda presenta il tagliaerba da corsa - anteprima 2
  • Honda presenta il tagliaerba da corsa - anteprima 3
  • Honda presenta il tagliaerba da corsa - anteprima 4
  • Honda presenta il tagliaerba da corsa - anteprima 5
  • Honda presenta il tagliaerba da corsa - anteprima 6

Honda è una delle più grandi fabbriche di motori del mondo, ed è attiva in tantissimi settori, non escluso quello di macchine agricole e tagliaerba. Ora, dopo la vittoria al British Touring Car Championship (BTCC) con il partner Team Dynamics, Honda UK ha deciso di realizzare un progetto curioso denominato Mean Mower: un tagliaerba ad alte prestazioni, capace di raggiungere i 210 km/h. Un risultato da record: Bobby Cleveland, sul lago salato di Bonneville, non è andato oltre i 155 km/h con il suo tagliaerba Snapper appositamente elaborato.

DA 0 A 100 KM/H IN 4 SECONDI
Il punto di partenza è un modello HF2620, totalmente rielaborato a cominciare dal motore, dalla cilindrata di un litro e prelevato da una moto VTR Firestorm, da cui si ottengono 109 CV. Con un cambio semi automatico a 6 marce, e un peso di soli 140 kg, il Mean Mower è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, così come testato dal pilota Honda Yuasa Racing, Gordon "Flash" Shedden. Tra le altre personalizzazioni, le ruote da quad, il sedile anatomico Cobra, lo scarico Scorpion e uno sterzo a cremagliera, più automobilistico, derivato da quello della Morris Minor.

PUO' ANCHE TAGLIARE L'ERBA A 24 KM/H
Va veloce, ma può anche tagliare l'erba: l'Honda Mean Mower è dotato di una barra falciante in fibra di vetro, per ridurre il peso, e utilizza due motori elettrici a 4.000 giri/min, ma solo alla velocità di 24 km/h, che è comunque il doppio di quella garantita da un normale trattore HF2620. Anche la sacca che contiene l'erba è stata rivista, contenendo serbatoio, refrigeratore dell’olio ad alta capacità e un radiatore per l’acqua ausiliario.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Honda , auto giapponesi


Top