dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 luglio 2013

Volvo e il copri auto solare

"Pure Tension" è un esemplare unico di padiglione con celle fotovoltaiche che può essere ripiegato nel bagagliaio della V60 Plug-in Hybrid

Volvo e il copri auto solare
Galleria fotografica - Volvo V60 Diesel Plug-in HybridGalleria fotografica - Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid
  • Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid - anteprima 1
  • Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid - anteprima 2
  • Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid - anteprima 3
  • Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid - anteprima 4
  • Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid - anteprima 5
  • Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid - anteprima 6

Con l'arrivo di automobili elettriche o ibride plug-in, che permettono la ricarica autonoma della batteria, si moltiplicano le idee per recuperare energia durante le soste. Tra i progetti più interessanti, Volvo ha presentato il progetto Pure Tension, vincitore del premio "Switch to Pure Volvo", promosso da Volvo Italia e organizzato dal magazine di architettura The Plan. Pure Tension è realizzato da Synthesis Design + Architecture (SDA), Buro Halppold e Fabric Images; dedicato alla recente Volvo V60 Plug-in Hybrid, è una struttura leggera e flessibile dalle linee moderne e complesse, simili a una scultura, con una doppia funzione: copertura per la vettura e stazione di ricarica.

Questo grazie alla struttura flessibile, con corde in fibra di carbonio che sostengono una superficie trasparente in polietilene ad alta densità, che incorpora celle fotovoltaiche, in una rete collegata direttamente alla vettura. La particolare struttura, pensata più che altro come un piccolo padiglione espositivo, ha grandi dimensioni, utili per immagazzinare una gran quantità di energia (3 metri di altezza, 7 di larghezza), ma può essere completamente ripiegata nel bagagliaio dell'auto. Al momento il progetto è un esemplare unico, commissionato da Volvo Italia per la presentazione il prossimo 15 settembre, a Roma, della V60 Plug-in Hybrid; però potrebbe costituire la base per interessanti accessori simili per auto elettriche o ibride.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Volvo , auto europee


Top