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pubblicato il 17 luglio 2013

Silenzio in auto: Pirelli inventa le gomme anti-rumore

Si chiamano PNCS gli pneumatici che dimezzano il rumore nell'abitacolo: le prime a montarli sono l'Audi RS6 Avant e la RS7

Silenzio in auto: Pirelli inventa le gomme anti-rumore
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In inglese, quando si parla di comfort in automobile, tutto si riassume in tre lettere: NVH, ovvero Noise Vibration Harshness. Cosa significa? È un acronimo che racchiude in sé quelle soluzioni ingegneristiche, nel campo della meccanica delle vibrazioni e dell’acustica, che trovano applicazione in campo veicolistico. Ma c’è un’altra sigla che presto potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento in questo ambito: PNCS, che sta per Pirelli Noise Cancelling System. È questa la scritta che compare sul fianco degli pneumatici P Zero che “gommano” come primo equipaggiamento le nuove Audi RS6 Avant (che in questo video abbiamo guidato senza limiti di velocità sulle autobahn tedesche) ed Audi RS7. Si tratta di una tecnologia innovativa, sviluppata dall’italiana Pirelli per dimezzare il rumore all’interno dell’abitacolo. Una riduzione notevole, che diffondendosi rivoluzionerebbe la nostra percezione di benessere a bordo vettura “costringendo” probabilmente le case automobilistiche a cambiare approccio nella realizzazione delle auto del futuro.

SILENZIOSA COME... UN'AUTO CHE PASSA
In effetti la soluzione sviluppata da Pirelli - che approfondiremo tra poco - potrebbe imprimere un’accelerazione tecnica a una quanto si sta già in parte verificando, grazie alla diffusione delle vetture ibride e all’interesse crescente per i veicoli elettrici: le automobili moderne sono insonorizzate sempre meglio dalle fonti di rumore legate agli organi meccanici e di conseguenza l’attenzione dei progettisti si sta focalizzando sugli altri due fenomeni fisici che si fanno “sentire” in termini di comfort: i flussi aerodinamici e il rotolamento degli pneumatici. E mentre le case automobilistiche si concentrano sul primo ambito (come potete approfondire in questa intervista al progettista dell’auto più aerodinamica del mondo), i costruttori di “gomme” cercano di abbattere il rumore proveniente dalla strada. Con il PNCS Pirelli si è concentrata sulla cavità dello pneumatico, dove le vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento degli pneumatici durante il rotolamento generano il rumore che si trasmette dalla gomma al mozzo, per arrivare nell’abitacolo attraverso il sistema di sterzo e le sospensioni. Nella parte interna dello pneumatico, ovvero nell’inner liner, è stata dunque alloggiata una spugna in poliuretano, in grado di assorbire le vibrazioni e di ridurne la trasmissione all’interno del veicolo.

SOLO 2 O 3 dB? È LA METÀ DEL RUMORE
Con il “Pirelli Noise Cancelling System” si riduce così l’intensità del rumore di 2-3 decibel, che a livello psicoacustico si traducono in un dimezzamento della percezione uditiva. Secondo Pirelli, inoltre, nei test di sviluppo effettuati da tecnici e collaudatori non sono emerse ricadute prestazionali per quanto riguarda le altre caratteristiche dello pneumatico, come la tenuta di strada, l’usura e la resistenza al rotolamento oppure, ovviamente, la riduzione del rumore esterno (nella direzione intrapresa dalla normativa che ha reso obbligatoria l’etichetta su tutti i nuovi pneumatici). Al momento, le gomme Pirelli Noise Cancelling System sono solo disponibili come primo equipaggiamento sulle due versioni sportive marchiate Audi, RS6 Avant ed RS7, su pneumatici P Zero con misure 285/30ZR21 e 275/30ZR21, marchiati “PNCS” sulla spalla.

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Tag: Tecnica , Audi , pneumatici


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