dalla Home

Mercato

pubblicato il 17 luglio 2013

EcoBoost 1.0, l’Idea Ford è "non compratelo"

L'Ovale Blue rilancia il suo 3 cilindri con la formula che consente di guidare l'auto per due o tre anni per poi, in caso, restituirla

EcoBoost 1.0, l’Idea Ford è "non compratelo"
Galleria fotografica - Ford Fiesta restylingGalleria fotografica - Ford Fiesta restyling
  • Ford Fiesta restyling - anteprima 1
  • Ford Fiesta restyling - anteprima 2
  • Ford Fiesta restyling - anteprima 3
  • Ford Fiesta restyling - anteprima 4
  • Ford Fiesta restyling - anteprima 5
  • Ford Fiesta restyling - anteprima 6

L’EcoBoost 1.0 ce l’abbiamo solo noi, fanno sapere quelli di Ford che rilanciano il loro motore, per la seconda volta consecutiva vincitore del titolo Engine of the Year, saldandolo con un vecchio cavallo di battaglia dell’Ovale Blu: Idea Ford, la formula grazie alla quale la vettura viene in sostanza noleggiata versando un anticipo, canoni mensili per 2 o 3 anni alla fine dei quali può essere restituita, riscattata pagando il valore residuo oppure sfruttare quest’ultimo come un assegno per sostituirla con una nuova vettura Ford.

È MIA SE LA POSSIEDO O SE LA USO?
Un modo di comprare – anche se il termine non è esatto – che molte case stanno proponendo, ma che proprio Ford ha inventato nel 1992, applicandolo per la prima volta negli USA con il nome di Red Carpet Lease. I vantaggi sono essenzialmente due: immobilizzazione di un capitale limitato e guidare un’auto sempre “fresca” e al passo con in tempi per quanto riguarda dotazioni e adeguamento ai livelli di inquinamento e sicurezza. Qualcosa di più insomma dell’acquisto a rate che garantisce il possesso della vettura, ma non ne assicura il valore da usata – quello che Ford chiama Valore Futuro Garantito – visto che molto dipende dalle condizioni del mercato e dalle novità tecnologiche e legislative che vengono introdotte nel frattempo. Dunque meglio fare propria un’auto e pagarla in 3, 5 o anche 6 o 7 anni oppure guidarne una sempre nuova pagando un canone?

IL 3 CILINDRI DELLE MERAVIGLIE
Chi sceglie Idea Ford privilegia evidentemente questa seconda opzione sfidando lo stereotipo del possesso, così come fa chi sceglie un motore piccolo a benzina come il mille EcoBoost al posto del Diesel oppure del GPL o del Metano. Come è noto, questo 3 cilindri è disponibile in pratica su tutta la gamma Ford: dalla Fiesta fino alla C-Max a 7 posti e nel futuro sarà anche sulla EcoSport e persino sulla Mondeo e sui commerciali Transit e Tourneo, sia in allestimento Courier che Connect. Il campo di applicazione dice già tutto sulle sue doti, frutto delle tecnologie ad esso applicate: iniezione diretta, turbocompressore, doppio variatore di fase oltre al collettore di scarico incorporato nella testata per migliorare il rendimento e l’albero motore sbilanciato in modo tale da poter fare a meno del controalbero per limitare rumore e vibrazioni tipiche del 3 cilindri. Il risultato è un motore che può erogare fino a 125 CV, consuma il 20% rispetto all’1,6 a benzina e al cliente costa meno del Diesel o del GPL, sia come prezzo di acquisto sia nei costi di gestione.

MOTORE UNIVERSALE, CAMPAGNA TRASVERSALE
Per questo Ford ha deciso di lanciare una campagna per i mesi di luglio e agosto che vede al centro il mille 3 cilindri EcoBoost con una proposta commerciale chiara: una maxirata di 2.250 euro uguale per tutti i modelli equipaggiati con questo motore e rate a cifra tonda la cui entità è proporzionale alla classe della vettura. Se volete la Fiesta bastano 150 euro al mese, 200 euro per la B-Max, 225 euro per la Focus e 250 per la C-Max. La proposta si riferisce a un periodo di 3 anni, ma si può avere anche a 2 anni. Una doppia scelta per un cliente evoluto, che non guarda all’immediato, ma anche idonea per la situazione del mercato e dell’economia delle famiglie. Quelle che è sicuro è che il mille EcoBoost è un motore davvero sorprendente, soprattutto per le risposta e la silenziosità e – Idea Ford o no – il dubbio lo mette.

Galleria fotografica - Ford B-MaxGalleria fotografica - Ford B-Max
  • Ford B-Max - anteprima 1
  • Ford B-Max - anteprima 2
  • Ford B-Max - anteprima 3
  • Ford B-Max - anteprima 4
  • Ford B-Max - anteprima 5
  • Ford B-Max - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoostGalleria fotografica - Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost
  • Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost - anteprima 5

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Ford , auto americane


Top