dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 luglio 2013

La 500 Abarth Cabrio e l'arte del body-painting

Nuove strategie di marketing per promuovere la piccola dello scorpione negli U.S.A.

Galleria fotografica - Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting Galleria fotografica - Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting
  • Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting  - anteprima 1
  • Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting  - anteprima 2
  • Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting  - anteprima 3
  • Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting  - anteprima 4
  • Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting  - anteprima 5
  • Fiat 500 Abarth Cabrio e il body-painting  - anteprima 6

La nuova strategia Fiat è quella di proporre prodotti giovanili che attirino l’attenzione non solo per le caratteristiche tecniche e le soluzioni stilistiche, ma anche per il mondo con cui vengono pubblicizzati in rete. In America questa attenzione ha spinto il reparto marketing e pubblicità di Fiat USA a realizzare alcuni video web molto interessanti, e l’ultimo arrivato volge la sua attenzione al lancio della nuova 500 Abarth Cabrio.

NUOVA 500 ABARTH CABRIO E LO SPOT “UMANO”
Per esaltarne le forme è stato scelto di affidarsi all’esperienza di Craig Trac, body artist dalla lunga esperienza, che ha lavorato assieme ad una dozzina di artisti per realizzare le linee della versione pepata della Fiat 500 a breve in arrivo anche oltreoceano. Per il nuovo video, ancora non diffuso in rete, è stato messo al centro l’uomo, in grado di rappresentare l’essenza della macchina: la piccola pepata è infatti un gradi di trasformarsi grazie ad un’anima docile e sbarazzina che non passa inosservata in città, divenendo ruggente e cattiva quando si spinge sull’acceleratore. Nel video si può ammirare il backstage del progetto, con i corpi degli artisti che rappresentano l’estrema versatilità di questa vettura.

FIAT USA E IL RICHIAMO ALL’ITALIANITA’
Fiat USA non è nuova a questo tipo di prodotto: negli ultimi tempi sono apparsi diversi video che evidenziano l’impegno creativo della Casa torinese, con i prodotti automobilistici “accompagnati” da storie coinvolgenti. Quello che più ha colpito è stato il video diffuso in occasione del lancio della nuova 500L, dove l’attenzione verso le caratteristiche per cui siamo famosi in tutto il mondo sono l’elemento portante del prodotto. Cercando di ipotizzare come sarebbe stato oggi il continente americano se l’invasione dello stesso fosse avvenuta ad opera degli italiani (e non degli inglesi), vengono enfatizzate le caratteristiche della nostra popolazione che risultano elementi distintivi anche della nuova gamma Fiat: bellezza, freschezza, attenzione ai particolari (con un richiamo marcato alla moda) e creatività.

IL CARATTERE LATINO CHE PIACE AL WEB
Interessante anche il nuovo spot della 500 Abarth Cabrio per il mercato americano. Qui l’elemento portante è una donna dal carattere forte, indipendente, che non ha paura di mostrare la sua natura “caliente”. In verità si evince come questa ragazza sia l’incarnazione della stessa 500 Abarth Cabrio. Un modo intelligente per “umanizzare” la piccola dello scorpione, puntando ad un carattere giovane, ammiccante, ma sempre sincero. Non ha problemi la giovane protagonista ad abbagliare e sedurre il giovane che la osserva, perché questa è la sua natura: esattamente come la nuova 500 Abarth Cabrio, capace di attirare gli sguardi e far breccia con un look ricercato e sbarazzino, un’anima grintosa che piace e conquista anche fuori casa.

Galleria fotografica - Fiat 500C Abarth, la versione USAGalleria fotografica - Fiat 500C Abarth, la versione USA
  • Fiat 500C Abarth, la versione USA - anteprima 1
  • Fiat 500C Abarth, la versione USA - anteprima 2
  • Fiat 500C Abarth, la versione USA - anteprima 3
  • Fiat 500C Abarth, la versione USA - anteprima 4
  • Fiat 500C Abarth, la versione USA - anteprima 5
  • Fiat 500C Abarth, la versione USA - anteprima 6

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Davide Lonardi

Tag: Curiosità , Fiat , auto americane , auto europee


Top