dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 luglio 2013

Opel Monza Concept, questo è il futuro del marchio

A Francoforte il prototipo di una sportiva che si ispira alla omonima coupé degli anni '80, e prefigura le nuove tendenze stilistiche e tecniche di Opel

Galleria fotografica - Opel Monza Concept, le prime fotoGalleria fotografica - Opel Monza Concept, le prime foto
  • Opel Monza Concept, le prime foto - anteprima 1
  • Opel Monza Concept, le prime foto - anteprima 2
  • Opel Monza Concept, le prime foto - anteprima 3

Qualche tempo fa, tra il 1978 e il 1986, Opel identificava con il nome di Monza una coupé alto di gamma, non popolarissima nel nostro paese, ma che ha avuto un certo seguito in Europa, per chi voleva una vettura sportiva di alta cilindrata e dalla linea sportiveggiante, senza dover necessariamente passare da marchi più blasonati e costosi. E con alcune tecnologie avanzate, come la strumentazione digitale. Opel presenterà al prossimo Salone di Francoforte a settembre una concept car di un'auto sportiva, che verrà chiamata proprio con il nome di Opel Monza.

IL NUOVO CORSO STILISTICO OPEL
Non sono state ancora presentate le immagini ufficiali definitive, per cui il design della Opel Monza Concept non è stato ancora del tutto rivelato; dalle anteprime, si osserva una linea bassa, dal cofano lungo e dalle forme aerodinamiche. Il frontale, in particolare, mette in risalto la grande mascherina Opel, con il logo in evidenza inserito in un listello cromato, i fari ai lati di piccole dimensioni, secondo l'uso e le tecnologie più recenti, e le ampie prese d'aria laterali. Anche la linea di cintura bassa e le superfici semplici ed eleganti sono un richiamo alla Monza Opel originaria. Lo stile dinamico e ricercato, ma non eccessivamente muscoloso, costituirà il modello per l'evoluzione dei futuri modelli Opel, anche di altre categorie.

DUE OBIETTIVI: EFFICIENZA E CONNETTIVITA'
Due gli obiettivi che i tecnici Opel, oltre 6.000, tra tecnici, ingegneri e designer, hanno ricercato nella definizione della Monza Concept: efficienza e connettività. Efficienza non solo nel design e nell'aerodinamica, ma anche nell'impiego dei materiali e nelle soluzioni tecniche e motoristiche. Nell'ambito della connettività, debuttano invece sulla Monza i sistemi di infotainment di ultima generazione, che hanno nella connessione di rete, locale e soprattutto con collegamento a servizi esterni, il loro punto di forza.

CONCEPT CAR OPEL: UNA TRADIZIONE DAL 1965
La nuova Opel Monza prefigura non solo un modello di prossima generazione, ma anche una serie di tecnologie e idee che si ritroveranno nelle Opel del futuro: questo è avvenuto più volte nella storia del marchio, a cominciare dal 1965 con la Experimental GT, esposta proprio a Francoforte per anticipare la futura Opel GT di serie, ma anche per mostrare le future scelte stilistiche e tecnologiche nella gamma di quel periodo.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Opel , auto europee , francoforte


Top