dalla Home

Novità

pubblicato il 8 gennaio 2007

A Detroit il nuovo Nissan Rogue

A Detroit il nuovo Nissan Rogue
Galleria fotografica - Nissan RogueGalleria fotografica - Nissan Rogue
  • Nissan Rogue - anteprima 1
  • Nissan Rogue - anteprima 2
  • Nissan Rogue - anteprima 3
  • Nissan Rogue - anteprima 4
  • Nissan Rogue - anteprima 5
  • Nissan Rogue - anteprima 6

I suv compatti spopolano e ormai sono davvero poche le Case che "stanno a guardare". Nissan non è di certo una di queste e al NAIAS di Detroit la presentazione della nuova Rogue ne è una prova inconfutabile.

Se con Qashqai il Costruttore giapponese ha voluto orientarsi ad una categoria di vetture ancora più compatte, con il nuovo Rogue l'obiettivo è infastidire una concorrenza che vede Toyota Rav4, Hyundai Santa Fe e la nuovissima Honda CR-V tra le prime della classe.

Con i suoi 4,65 metri di lunghezza questo nuovo suv si andrà a posizionare esattamente un gradino sotto di Murano (lungo appena 11 cm in più) e al di sopra della sorellina X-Trail, più corta di circa 20 cm. Rogue amplia dunque una gamma di vetture già estremamente variegata, identificandosi come un suv più predisposto all'utilizzo stradale rispetto al fuoristrada, con un comportamento dinamico che, a detta degli ingegneri giapponesi, vuole avvicinarsi maggiormente a quello di una berlina tradizionale.

Le linee morbide molto arrotondate ispirano sicurezza e confort, mentre i tratti sportiveggianti sottolinenati dai tecnici Nissan durante la presentazione alla stampa non ci sembrano così marcati come ad esempio su Murano.

All'interno il nuovo suv giapponese sfoggia un abitacolo ben studiato e stilisticamente in linea con gli alti standard raggiunti da Nissan in questi ultimi anni. La dotazione di serie, già molto completa, potrà essere ampliata da numerosi accessori come il navigatore satellitare con schermo touch-screen, il sistema bluetooth oppure lo stereo con lettore MP3.

Nissan Rogue sarà commercializzata, inizialmente negli Usa, da settembre 2007 mentre l'arrivo in Europa per ora non è previsto. L'unica motorizzazione disponibile al momento del lancio sarà un 4 cilindri da 2,5 litri, capace di 170 cv e 237 Nm di coppia massima. Per sottolinearne l'indole stradale Rogue sarà ordinabile anche con la sola trazione anteriore, in alternativa alla sempre apprezzata 4wd, mentre la trasmissione adottata sarà di tipo automatico/sequenziale.

I prezzi indicativi per gli Usa saranno compresi tra i 20.000 $ (circa 15.300 Euro) e i 30.000 $ (circa 23.000 Euro), a seconda che l'allestimento scelto sia "S" o il più completo "SL".

Autore:

Tag: Novità , Nissan


Top