dalla Home

Novità

pubblicato il 18 giugno 2013

Kia pro_cee'd GT first edition

Soli 500 esemplari per la Kia più sportiva di sempre (204 CV, 230 km/h); in vendita anche in Italia da settembre

Kia pro_cee'd GT first edition
Galleria fotografica - Kia pro_cee'd GTGalleria fotografica - Kia pro_cee'd GT
  • Kia pro_cee\'d GT - anteprima 1
  • Kia pro_cee\'d GT - anteprima 2
  • Kia pro_cee\'d GT - anteprima 3
  • Kia pro_cee\'d GT - anteprima 4
  • Kia pro_cee\'d GT - anteprima 5
  • Kia pro_cee\'d GT - anteprima 6

Continuano le proposte del marchio coreano Kia, sempre più pensate per il mercato e la clientela europei, e con la realizzazione di modelli sempre più accattivanti e performanti. A settembre arriverà in Italia la prima vera sportiva del marchio Kia, la nuova pro_cee’d GT, versione di punta della Kia cee'd con carrozzeria a tre porte, che affianca la versione a 5 porte cee'd GT. In Italia arriverà solo nella versione speciale "first edition", con una particolare verniciatura bianca e alcune finiture di carattere sportivo. Punto di forza della nuova Kia, il motore 1,6 litri turbo da 204 CV e 230 km/h di velocità massima.

UN NUOVO 1,6 TURBO: 204 CV, 265 NN
Prima dell'estetica, diamo uno sguardo alla meccanica. La Kia pro_cee’d GT first edition è dotata di un motore che le consente di ottenere prestazioni mai ottenute su una Kia di serie: si tratta del 4 cilindri 1,6 litri GDI a iniezione diretta di benzina e con turbocompressore twin-scroll, a condotto sdoppiato, che deriva dalla versione aspirata, ma è stato completamente rivisto e irrobustito, per garantire il 51% di potenza in più (204 CV) e un aumento del 61% del valore di coppia massima, 265 Nm a partire da 1.750 giri/min. La trazione è anteriore, il cambio manuale a 6 marce, e la velocità massima è pari a 230 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Per sottolineare la buona elasticità di marcia, Kia dichiara anche i tempi da 60 a 100 km/h (5,4 secondi) e da 80 a 120 km/h (7,3 secondi).

DESIGN SPORTIVO
Il direttore del design Hyundai-Kia, Peter Schreyer, ha progettato le forme della pro_cee'd GT first edition nel centro stile con sede in Europa; partendo dalla versione a tre porte, la GT si differenzia per la calandra anteriore, il listello rosso frontale, i gruppi ottici con luci diurne a quattro LED "ice cubes" e i fendinebbia, gli scudi paraurti più grandi e diversamente sagomati, i doppi terminali di scarico. Nuovi anche i grandi cerchi in lega da 18", con pinze freni verniciate in rosso. All'interno, sedili sportivi Recaro, cruscotto con finitura sportiva, pedaliera in alluminio; da segnalare anche lo schermo TFT e la strumentazione elettronica configurabile in modalità analogica o "GT" (con i valori di coppia e di pressione del turbo), che compare per la prima volta su una Kia.

ASSETTO TESTATO IN PISTA
Nella nuova Kia pro_cee'd GT first edition sono stati irrigiditi gli ammortizzatori anteriori del 10% in compressione e del 30% in distensione (200% e 50% i rispettivi valori per quelli posteriori); più rigide anche le molle e le boccole elastiche all'avantreno, e maggiorata la barra anti-rollio, con diametro di 19 mm anziché 18 mm. Ampia l'impronta a terra delle gomme sportive Michelin 225/40 R 18, e potenziati i freni con spazio d'arresto da 100 km/h in 36,4 metri, secondo la casa. Il comportamento stradale è stato testato per 160.000 km nelle autostrade tedesche, con una media totale superiore ai 150 km/h, e con 480 giri della Nordschleife al Nurburgring.

IN SERIE LIMITATA A SOLI 500 ESEMPLARI
La Kia Pro_cee'd GT first edition è l'unico allestimento che arriverà, da settembre, nel mercato italiano; prodotta in soli 500 esemplari complessivi, si caratterizza per un unico colore esterno, la tinta metallizzata GT White, i raggi dei cerchi in lega verniciati in nero lucido così come le coperture dei retrovisori esterni, il battitacco con logo GT retroilluminato in rosso e il numero di serie, la luce rossa a LED sulla pedaliera, i tappetini con cucitura rossa in tono con i sedili Recaro.

Scheda Versione

Kia pro_cee\'d GT
Nome
pro_cee'd GT
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Kia , auto coreane


Top