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pubblicato il 31 maggio 2013

Nuova Lexus IS Hybrid

Debutta sul mercato italiano la terza generazione della berlina premium ibrida giapponese, a partire da 37.500 euro

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Presentata al Salone di Detroit dello scorso gennaio, debutta ora sul mercato italiano la nuova Lexus IS Hybrid, giunta alla terza generazione. Si tratta di una berlina di segmento D-Premium, concorrente di Audi A4, BMW Sere 3 e Mercedes Classe C, realizzata dal marchio di lusso di Toyota. Oltre allo stile, reso ora più personale, la nuova IS punta sulla tecnologia: trazione posteriore per una guida più divertente, e sistema solo ibrido per l'Italia. Molta elettronica di bordo di ultima generazione, e un allestimento sportivo F Sport per chi punta alle prestazioni.

STILE PIU' PERSONALE
Il linguaggio stilistico di Lexus L-Finesse punta soprattutto sull'eleganza; negli ultimi modelli c'è però l'intenzione sempre più dichiarata di aumentare la personalità e anche il dinamismo, come già preannunciato in vetture come la coupé ad alte prestazioni LFA, e le recenti LS, GS e LF-CC concept. La nuova Lexus IS, quindi, sfoggia un frontale basso con ampia calandra a clessidra -o a fuso- e singolari giochi di linee, che si ripropongono anche nella forma degli scudi, dei gruppi ottici, della linea di spalla, della piega sotto la portiera posteriore che sale fino alle luci; la versione sportiva F Sport è poi dotata di appendici aerodinamiche e prese d'aria più grandi. Di lato emergono gli ampi parafanghi sporgenti, mentre molto caratteristici sono i fari anteriori, piccoli e tecnologici, sotto i quali sono incastonate le luci diurne a LED dalla forma di "L". Le dimensioni (4.665x1.810x1.430 mm) rendono la nuova IS più lunga e più larga della precedente, e sono in linea con quelle delle principali concorrenti. I cerchi sono da 16", 17" o 18" a seconda delle versioni.

INTERNI PREMIUM CON MOLTA TECNOLOGIA
Improntati alla percezione di qualità e alla razionalità sono anche gli interni, ispirati alla supercar di casa, la LFA, e basati su una struttura a T costituita dalla plancia a sviluppo orizzontale e da un largo tunnel centrale attrezzato. I sedili anteriori, più sottili ma più comodi e avvolgenti, e con nuovo sistema di schiumatura integrata, sono del tutto nuovi rispetto alla serie precedente. In generale, l'abitacolo e il bagagliaio (450 litri) acquistano spazio prezioso, grazie soprattutto al passo più lungo di 70 mm, per un totale di 2.800 mm; il sedile posteriore è anche ribaltabile asimmetricamente, di serie. La nuova Lexus IS impiega anche le risorse più recenti in termini di ergonomia, come i comandi della climatizzazione elettrostatici a sfioramento, e di infotainment: lo schermo centrale in alto da 7" può controllare sia il Lexus Display Audio, sia il più completo Sistema di navigazione integrato Lexus, che sfrutta la più recente tecnologia Google Maps e che, grazie alle possibilità di navigazione in rete, è dotato di numerose funzioni di connettività e di visualizzazione di informazioni in tempo reale. Disponibile a richiesta anche il sistema audio Mark Levinson Premium Surround System da 15 altoparlanti e 835 W.

10 AIRBAG ED ELETTRONICA PER LA SICUREZZA
Anche l'elettronica per la sicurezza di guida è ai massimi livelli per la categoria. La nuova Lexus IS propone 10 airbag di serie, comprendendo anche quelli laterali posteriori, e vari sistemi come il Pre-Crash Safety (PCS), gli abbaglianti automatici (AHB), l'avviso di superamento di corsia (LDA), il sistema di rilevazione dei punti ciechi (BSM), il sistema che avverte se ci sono veicoli o pedoni in uscita da un parcheggio (RCTA), il controllo elettronico della pressione degli pneumatici (TPWS).

IN ITALIA ARRIVA SOLO IBRIDA -ANCHE F SPORT
A differenza di altri paesi, in Italia la IS è solo ibrida. Sulla IS Hybrid debutta la tecnologia Lexus Hybrid Drive, con un inedito 4 cilindri 2,5 litri a benzina a ciclo Atkinson da 181 CV e un motore elettrico da 143 CV, combinati per fornire un massimo di 223 CV. La velocità massima è autolimitata a 200 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 8,3 secondi, con consumo medio di 4,3 l/100 km, ed emissioni di CO2 di 99 g/km. Meccanicamente, tutto è orientato al piacere di guida: trazione posteriore, telaio più rigido, distribuzione dei pesi 50:50, sospensioni sportive a doppi triangoli all'avantreno e multilink al retrotreno. Il cambio è automatico E-CVT con comandi al volante, mentre il sistema Drive Mode Select permette poi di selezionare quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport/Sport S. Previsto addirittura un sistema Active Sound Control (ASC), per cambiare il suono del motore attraverso un altoparlante dedicato. L'allestimento F Sport prevede affinamenti delle componenti meccaniche e elettroniche, come le sospensioni ad adattamento variabile AVS o l'assistenza elettrica dello sterzo, per migliorare le prestazioni; viene prevista anche una quinta modalità del Drive Mode Select, denominata Sport S+.

QUATTRO VERSIONI A PARTIRE DA 37.500 EURO
La IS Hybrid propone quattro allestimenti: oltre a quello base, che parte da 37.500 euro, ci sono l'Executive (40.500 euro), e il full optional Luxury (50.000 euro), mentre la citata F Sport ha un costo, chiavi in mano, di 44.000 euro. Lexus precisa che la particolare tecnologia adottata permette di effettuare risparmi consistenti sulla manutenzione e sulle spese generali di gestione, rispetto a un analogo veicolo con motorizzazione 2 litri diesel dello stesso segmento D-Premium.

Scheda Versione

Lexus IS Hybrid
Nome
IS Hybrid
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
ibrida
Prezzo
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Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Lexus , auto giapponesi , auto ibride


Listino Lexus IS

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
300h posteriore elettrico 223 2.5 5 € 38.200

LISTINO

300h Executive posteriore elettrico 223 2.5 5 € 41.600

LISTINO

300h F Sport posteriore elettrico 223 2.5 5 € 44.950

LISTINO

300h Luxury posteriore elettrico 223 2.5 5 € 50.700

LISTINO

 

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