dalla Home

Novità

pubblicato il 3 gennaio 2007

Un anno di Record per DaimlerChrysler

Un anno di Record per DaimlerChrysler

DaimlerChrysler Italia ha chiuso il 2006 con un nuovo record. Nel nostro paese sono state immatricolate ben 135.200 vetture fra tutti i marchi del Gruppo tedesco che ha raggiunto così una quota di mercato del 5,8%.

Splende come non mai la Stella Mercedes, che ha immatricolato 81.200 unità (3,5% di quota di mercato). Protagoniste di tale risultato sono la Classe A con circa 26.300 vetture immatricolate, la Classe B con 12.300 unità, e la Classe E che si conferma la berlina di lusso più venduta in Italia con circa 6.900 unità. La Classe M si aggiudicata invece lo scettro della numero uno nel segmento dei SUV premium con circa 8.400 immatricolazioni, mentre l'originale coupé a quattro porte, la CLS, ha trovato 2.600 estimatori. Fra le ammiraglie la nuova Classe S è leader indiscussa con circa 2.200 esemplari e l'SLK è la roadster più venduta in Italia nel 2006, con oltre 3.300 vetture immatricolate.

Il brand smart subisce inevitabilmente gli effetti dell'uscita di mercato della fortwo che sarà sostituita la prossima primavera con la nuova generazione del modello. Nel 2006 ne sono state vendute 33.300, volumi analoghi a quelli del 2004.

Il vero boom di immatricolazioni interessa la divisione Chrysler Group che consuntiva 20.700 unità immatricolate (9.000 Chrysler, 10.600 Jeep e 1.100 Dodge) sviluppando una crescita del 18,4% rispetto allo scorso anno. L'Italia è dunque il mercato di maggior successo per i marchi americani al di fuori dell'area NAFTA (Stati Uniti, Canada, Messico), sono Chrysler Voyager, leader assoluto nel segmento dei large MPV con 5.400 unità immatricolate, Chrysler 300C, al suo primo anno pieno di commercializzazione con 1.700 unità immatricolate, Jeep Grand Cherokee, il secondo Large SUV più venduto in Italia con 5.800 immatricolazioni, Jeep Cherokee, sul podio dei medium SUV più apprezzati dal pubblico italiano con 4.400 unità immatricolate e Dodge Caliber che supera le 1.100 immatricolazioni nei suoi primi sei mesi di commercializzazione.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top