dalla Home

Curiosità

pubblicato il 3 gennaio 2007

XXL, il Ford Transit più lungo del mondo!

XXL, il Ford Transit più lungo del mondo!
Galleria fotografica - Ford Transit XXLGalleria fotografica - Ford Transit XXL
  • Ford Transit XXL - anteprima 1
  • Ford Transit XXL - anteprima 2

Il Ford Transit è stato recentemente eletto il "Van dell'Anno 2007". Non ve ne abbiamo dato notizia poiché normalmente non ci occupiamo di veicoli commerciali. Abbiamo però deciso di parlarvi del modo a dir poco originale con cui cui Ford festeggia questo riconoscimento: ha costruito il Transit più lungo del mondo!

Questa variazione sul tema del mezzo commerciale (leggero) di Casa Ford si chiama "XXL" ed è stata realizzata in un unico esemplare. D'altronde sarebbe stato difficile parcheggiarne più d'uno se si considerano le sue dimensioni abnormi: è lungo 7,4 metri e ha un passo di 5,9 metri; praticamente un pulmino in formato limousine!
Non a caso il Transit XXL è stato dotato di vetri oscurati per favorire la privacy dei suoi occupanti che possono salire e scendere dal mezzo attraverso 4 portiere scorrevoli.

I posti sono sette, con sedili indipendenti e regolabili. L'impianto di climatizzazione è stato opportunamente ottimizzato e dispone di un controllo indipendente da parte dei passeggeri posteriori. E sempre per questi ultimi è stato installato un impianto di intrattenimento multimediale per la visualizzazione di DVD su display individuali.
Scontata la presenza di navigatore satellitare, di connettività Bluetooth e soprattutto... dei sensori di parcheggio!

Il Transit XXL è stato equipaggiato con il propulsore diesel di serie, il 2.2 TDCi da 130 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Quello che è stato potenziato è invece l'impianto frenante in grado di frenare la tonnellata di peso extra (2500 kg a vuoto e 3500 kg a pieno carico).

Autore: Alessandro Lago

Tag: Curiosità , Ford


Top