dalla Home

Attualità

pubblicato il 24 maggio 2013

Meteo del fine settimana 25 e 26 maggio: torna la neve

OmniAuto.it vi ricorda come si guida su fondi a scarsa aderenza

Meteo del fine settimana 25 e 26 maggio: torna la neve

Ancora maltempo in Italia. Un altro vortice instabile, questa volta chiamato "Ginevra", causa perturbazioni al Nord del Paese, in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, fino ad alcune aree del Centro. La discesa della temperatura ha persino portato al ritorno della neve a quote invernali, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Weekend migliore al Sud. Di seguito trovate l'evoluzione del tempo più nel dettaglio, con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it, ed i consigli di viaggio per un giro in auto sulle strade più soleggiate d'Italia.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 25 MAGGIO
Dalle regioni subpolari arriva un anomalo vortice depressionario alimentato da aria piuttosto fredda il quale porta rovesci e temporali diffusi sul Centronord Italia, forti tra Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, su Nord Toscana poi verso Veneto, Friuli e sul Trentino. Attenzione alle nevicate eccezionali fino a 1000 m su Ovest Alpi e localmente anche sui rilievi liguri e fino a 1100/1300 m sul Centronord Appennino. Rovesci anche su Ovest Campania e Cosentino, locali su Nord Sardegna, Nord Sicilia, va meglio altrove al Sud, sul resto della Sardegna, sul medio e basso Adriatico con sole prevalente e più mite. Molto fresco al Centronord, addirittura freddo al Nord con 10° di massima a Torino, 7° di minima a Venezia...

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 26 MAGGIO
Insiste l'azione di Ginevra sull'Italia con aria molto fresca e instabile occidentale e con nubi e rovesci diffusi al Centro, su Emilia Romagna, localmente al Nordest e su Ovest Campania; tempo più asciutto e soleggiato altrove. Nevicate a quote eccezionali per il periodo sul Centro Appennino e al Nordest fino a 1200/1300 m al mattino. Venti moderati o forti occidentali sulla Sardegna e su tutti i settori e bacini centro-meridionali.

I CONSIGLI DI OMNIAUTO.IT
Il ritorno della neve potrebbe creare qualche disagio a quegli automobilisti che sono costretti a percorrere certe strade di montagna durante questo week end. OmniAuto.it vi consiglia quindi di ripassare le buone regole di guida in condizioni di ghiaccio e scarsa aderenza sull'asfalto. Cliccate qui per saperne di più sulla OmniAuto.it School Snow.

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Attualità , meteo


Top