dalla Home

Curiosità

pubblicato il 27 maggio 2013

Porsche Panamera S E-Hybrid: 4,4 l/100 km nei primi test reali

Non saranno i 3,1 l/100 km dichiarati nell’omologazione, ma la sportiva ibrida plug-in dimostra di essere comunque poco assetata

Porsche Panamera S E-Hybrid: 4,4 l/100 km nei primi test reali
Galleria fotografica - Porsche Panamera S E-Hybrid, i test di consumoGalleria fotografica - Porsche Panamera S E-Hybrid, i test di consumo
  • Porsche Panamera S E-Hybrid, i test di consumo - anteprima 1
  • Porsche Panamera S E-Hybrid, i test di consumo - anteprima 2
  • Porsche Panamera S E-Hybrid, i test di consumo - anteprima 3
  • Porsche Panamera S E-Hybrid, i test di consumo - anteprima 4

Il dato di consumo combinato dichiarato dalla Porsche per la sua nuova Panamera S E-Hybrid, pari a 3,1 l/100 km, ha lasciato perplessi non pochi appassionati e addetti ai lavori, mentre i più entusiasti hanno gridato al miracolo d’efficienza. I dubbi di molti derivano dal fatto che il ciclo di omologazione NEDC rappresenta solo in teoria i consumi di una vettura e che una simile GT da 416 CV non può veramente consumare così poco. Per rispondere a queste perplessità e dimostrare che la Panamera S E-Hybrid è capace di simili livelli di efficienza la Casa di Stoccarda ha deciso, con una mossa insolita, di diffondere i dati di consumo reali fatti registrare da 42 giornalisti durante le prime prove su strada. La media su un totale di 1.200 km di test è stata pari a 4,4 l/100 km, quindi non troppo lontana da quanto riportato sul libretto di circolazione.

Porsche ci tiene a sottolineare che le vetture utilizzate durante questa prima presentazione alla stampa sono delle Panamera S E-Hybrid di serie con tre o quattro persone a bordo e che il miglior risultato registrato è stato pari a 2,8 l/100 km, addirittura al di sotto del dichiarato. il percorso di prova lungo 28,7 km prevedeva anche tratti autostradali da 230 km/h, itinerari urbani nella città di Hockenheim e una parte in extraurbano. Trattandosi di berline sportive ibride plug-in le batterie agli ioni di litio sono state caricate in anticipo, in modo da percorrere fino a 36 km in modalità puramente elettrica a zero emissioni. La parte “elettrica” della prova è stata percorsa ad una velocità media di 54 km/h, superiore quindi ai 36 km/h imposti dal ciclo di omologazione NEDC. Per poter confermare questi risultati possiamo darvi appuntamento ad una prossima prova di OmniAuto.it dedicata proprio alla Panamera S E-Hybrid.

Scheda Versione

Porsche Panamera S E-Hybrid
Nome
Panamera S E-Hybrid
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche , auto europee , auto ibride


Listino Porsche Panamera

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Panamera S E-Hybrid posteriore elettrico 95 3.0 5 € 114.678

LISTINO

 

Top