dalla Home

Attualità

pubblicato il 24 maggio 2013

Comunali Roma 2013: cosa propone Alfio Marchini per la mobilità

Il candidato sindaco indipendente vuole fluidificare il traffico, aumentare l’uso dei tram e dotare le periferie di minibus elettrici

Comunali Roma 2013: cosa propone Alfio Marchini per la mobilità

Roma è vicina alle elezioni comunali. Domenica 26 e lunedì 27 maggio gli elettori sono chiamati alle urne per cambiare sindaco e tra i candidati c'è anche Alfio Marchini. È l’imprenditore che si presenta sostenuto da una lista civica indipendente, andando a sfidare i favoritissimi Gianni Alemanno (Pdl), Ignazio Marino (Pd) e Marcello De Vito (M5S). È vero che il cuore del suo programma elettorale è l'Imu, che Marchini intende cancellare; curiosa anche la carta di credito con 200 euro al mese per le famiglie più in difficoltà. Ma quello che più ci interessa sono le sue idee per la mobilità della Capitale, che soffoca di traffico e smog. Marchini mira a coinvolgere i cittadini elettori nel suo progetto, che è una visione di Roma come città amata: di qui il cuore rosso come leit motiv della campagna elettorale.

FONDI EUROPEI
Per cominciare, Marchini si attiverebbe per attirare fondi dell’Unione europea e dotare Roma di una rete metropolitana idonea: "Nel frattempo, tutte le risorse saranno impiegate per migliorare quello che abbiamo, completare le opere indispensabili per i cittadini e fluidificare la mobilità potenziando le corsie preferenziali, aumentando l’uso dei tram e dotando anche le periferie del servizio di mobilità locale con minibus elettrici come già avviene nel centro storico". Secondo Marchini, occorre "concentrare gli investimenti nel migliorare ciò che fa già parte della nostra quotidianità: dalle buche nelle strade al rinnovamento dei mezzi pubblici, alle strutture assistenziali agli anziani, alla tutela delle fasce più deboli, alle biblioteche e residenze universitarie, fino allo snellimento e efficacia della burocrazia”. Utile poi la “introduzione di agevolazioni per il trasporto pubblico dedicate agli studenti”.

L’IMPORTANZA DEI QUARTIERI
“Ripartiamo dai rioni e dai quartieri - dice Marchini nell suo programma - individuando per ciascuno i punti di forza e le eccellenze nonché i punti critici e di disagio. Abbiamo elaborato, insieme agli abitanti di ciascuna zona, un programma con le soluzioni, le risorse economiche e i tempi di realizzazione certi indicando anche gli uffici e le società comunali coinvolte. I cittadini verificheranno in corso d’opera la realizzazione di quanto promesso attraverso un comitato di quartiere di tre membri, che avrà mensilmente una linea diretta con il sindaco in particolare su decoro e sicurezza. La mia Roma è una città dove anche le donne devono sentirsi al sicuro”. Inoltre, “il controllo del decoro urbano sarà assicurato anche promuovendo un’attiva partecipazione dei cittadini nel quartiere. Tutte le ricerche indicano che là dove vi è degrado, e a Roma purtroppo è elevato, è più probabile che si commettano crimini. Occorrerà procedere fornendo un'efficace illuminazione stradale, assicurando la massima visibilità dei luoghi, specie là dove vi è maggiore flusso di persone, come le stazioni della metropolitana. Il rischio di essere visti è il maggior deterrente per qualsiasi criminale”. Ma questo anche a beneficio della sicurezza stradale.

ACCATTONAGGIO AI SEMAFORI
Marchini vuole “contrastare efficacemente il racket dell’accattonaggio con un costante monitoraggio ed intervento nei luoghi dove si esplica. Una città come Roma non può permettere che cittadini di qualsiasi etnia vengano sfruttati e resi schiavi per chiedere l’elemosina”: problema che si verifica anche ai semafori, talvolta con qualche spiacevole discussione. Marchini mira anche a istituire un centralino unico per le chiamate di emergenza sociale. Il numero di emergenza, che verrà concordato con l’apporto del ministero dell’Interno, consentirà ai cittadini di segnalare le criticità sociali e ambientali meritevoli di attenzione: “Se vi è una situazione di rischio occorre che il cittadino sappia con facilità a chi deve rivolgersi sia per un intervento di Polizia, sia per un intervento sanitario che, ancora, per un intervento sulla sicurezza dei luoghi”.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , elezioni 2013


Elezioni 2013
Comunali Roma: il futuro della mobilità si decide al ballottaggio
Comunali Roma: il futuro della mobilità si decide al ballottaggio
Il 9-10 giugno si torna alle urne per scegliere tra Ignazio Marino e Gianni Alemanno, anche in base alle promesse su auto, traffico e mezzi pubblici
Comunali Roma 2013: le promesse dei candidati sindaco per la mobilità dei romani
Comunali Roma 2013: le promesse dei candidati sindaco per la mobilità dei romani
La corsa per il Campidoglio è quasi finita. L'auto privata ed il trasporto pubblico sono tra i temi più caldi della battaglia elettorale
Comunali Roma 2013: cosa propone Marcello De Vito per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Marcello De Vito per la mobilità
Il programma del candidato sindaco per il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo scoraggia l'uso dell'auto
Comunali Roma 2013: cosa propone Ignazio Marino per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Ignazio Marino per la mobilità
Meno auto private, riorganizzazione delle strisce blu e magari un ticket. Anche il Pd fa della mobilità uno dei principali temi della campagna elettorale
Comunali Roma 2013: cosa propone Alemanno per la mobilità
Comunali Roma 2013: cosa propone Alemanno per la mobilità
Alemanno ha tra i principali obiettivi la riduzione del traffico cittadino, più piste ciclabili, car sharing e parcheggi di scambio
Elezioni 2013, un voto fondamentale anche per l'automobile
Elezioni 2013, un voto fondamentale anche per l'automobile
Il nuovo governo dovrà aprire gli occhi sul comparto o nel 2013 si perderanno altri migliaia di posti di lavoro e l'11% circa del PIL
Elezioni 2013, gli italiani chiedono incentivi auto e prezzi più bassi
Elezioni 2013, gli italiani chiedono incentivi auto e prezzi più bassi
La preoccupazione maggiore adesso è anche che consumi poco. Avere sconti e pagamenti dilazionati
Elezioni 2013, la sicurezza stradale è un problema da affrontare
Elezioni 2013, la sicurezza stradale è un problema da affrontare
Gli incidenti costano troppe vite e circa 28 miliardi di euro all'anno. Gli italiani chiedono al governo strade più sicure
Elezioni 2013, gli italiani chiedono tagli alla spesa dell'auto
Elezioni 2013, gli italiani chiedono tagli alla spesa dell'auto
Tra assicurazione, bollo e carburati è diventata un lusso. Per far ripartire l'auto però bisogna prima far ripartire il Paese
Elezioni 2013, cosa propone Beppe Grillo per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Beppe Grillo per noi automobilisti
Il MoVimento 5 Stelle è contro l’utilizzo della macchina in città. Secondo Grillo "l'auto è morta"
Elezioni 2013, cosa propone Oscar Giannino per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Oscar Giannino per noi automobilisti
Fare per Fermare il declino vuole privatizzare il trasporto pubblico locale ed incentivare la diffusione della scatola nera
Elezioni 2013, cosa propone Mario Monti per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Mario Monti per noi automobilisti
Nel programma elettorale di Scelta Civica con Monti per l'Italia non c'è spazio per l'auto
Elezioni 2013, l'ACI presenta il Manifesto degli Automobilisti
Elezioni 2013, l'ACI presenta il Manifesto degli Automobilisti
10 proposte sono state inviate ai candidati premier e, senza costare nulla allo Stato, farebbero risparmiare 700 euro l'anno sulla gestione dell'auto
Elezioni 2013, cosa propone Silvio Berlusconi per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Silvio Berlusconi per noi automobilisti
Un accenno ad accise e infrastrutture c'è nel programma del Popolo della libertà, ma non è abbastanza per il settore in crisi
Elezioni 2013, cosa propone Rivoluzione civile per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone Rivoluzione civile per noi automobilisti
Ingroia porta ad esempio la crescita della Germania grazie agli investimenti di Volkswagen, ma nel programma di partito l'auto è assente
Elezioni 2013, cosa propone il Pd per noi automobilisti
Elezioni 2013, cosa propone il Pd per noi automobilisti
Niente, nel programma elettorale non c'è la mobilità su quattro ruote. Solo promesse a voce del leader Bersani
Top