dalla Home

Novità

pubblicato il 22 maggio 2013

Hyundai ix20 Econext, ovvero la ix20 a GPL

Anche la monovolume compatta viaggia a gas, con il 1.4 da 90 CV e un prezzo base di 16.900 euro

Hyundai ix20 Econext, ovvero la ix20 a GPL

La gamma Econext di Hyundai, quella a GPL che già include i10 e i20, si amplia con l’arrivo della ix20, la monovolume compatta bi-fuel che monta il motore 1.4 MPI da 90 CV e ha un prezzo base di 16.900 euro. Sulla Hyundai ix20 Econext, come sulle altre vetture a GPL della Casa coreana ci sono 5 anni di tripla garanzia a chilometraggio illimitato. Un dettaglio tecnico molto importante che potrà di certo interessare i potenziali clienti della ix20 Econext è quello relativo all’adeguamento del motore al funzionamento con gas di petrolio liquefatto: fra le modifiche apportate direttamente nello stabilimento di produzione di Nošovice (Repubblica Ceca) si segnalano infatti il rafforzamento delle valvole e delle relative sedi, i nuovi segmenti dei pistoni e l’ottimizzazione di altri componenti e dell’elettronica. L’impianto a GPL è invece installato e omologato in Fase2 dal produttore, M.T.M. - BRC Gas Equipment.

Con il nuovo impianto bi-fuel la Hyundai ix20 Econext GPL riduce anche il livello di emissioni di CO2 allo scarico, che passano dai 157 g/km della versione 1.4 MPI ai 137 g/km della Econext. I 90 CV di potenza del motore 1.4 MPI scendono a quota 88 CV quando si viaggia a gas e anche la coppia massima si riduce di poco, da 137 a 135 Nm. Ne consegue che utilizzando il GPL la velocità massima della Hyundai ix20 Econext è pari a 162 km/h, mentre il consumo combinato arriva a 8,8 l/100 km. Calcolando però il prezzo medio del GPL che ad oggi è di 0,74 euro/litro, la convenienza rispetto alla versione benzina resta comunque alta. Sono tre gli allestimenti disponibili per la Hyundai ix20 Econext GPL, dal Classic al Comfort fino ad arrivare alla App Mode dotata di stazione multimediale Pioneer con connessione per iPhone. Il listino della Hyundai ix20 Econext GPL parte dai 16.900 euro della Classic, passa per i 17.950 euro della Comfort e si chiude con i 18.950 euro della App Mode.

Scegli Versione

Nuovo commento 1 Commenti

1

proprietario di hyundai

Fratini Primo

Pubblicato il 22/03/2014 alle 18:40

La hyundai deve risolvere il problema dello sterzo impreciso e poco affidabile, montare motori turbo nelle versioni gpl e migliorare la tenuta di strada, per il resto vanno bene sia i modelli in commercio che l'affidabilità della meccanica.

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top