dalla Home

Novità

pubblicato il 2 gennaio 2007

Rolls Royce Phantom Drophead Coupé

Rolls Royce Phantom Drophead Coupé
Galleria fotografica - Rolls Royce Phantom Drophead CoupéGalleria fotografica - Rolls Royce Phantom Drophead Coupé
  • Rolls Royce Phantom Drophead Coupé - anteprima 1
  • Rolls Royce Phantom Drophead Coupé - anteprima 2
  • Rolls Royce Phantom Drophead Coupé - anteprima 3
  • Rolls Royce Phantom Drophead Coupé - anteprima 4
  • Rolls Royce Phantom Drophead Coupé - anteprima 5
  • Rolls Royce Phantom Drophead Coupé - anteprima 6

Se parliamo di una Casa come la Rolls Royce, la cui produzione è per definizione fuori dall'ordinario, non c'è tanto da meravigliarsi. Ma se si guarda da vicino l'ultimo sogno che in queste ore è uscito dagli stabilimenti di Goodwood si rimane per forza di cose sorpresi. Sembra una concept car ma non lo è, o almeno non lo è più.
La nuova la Phantom Drophead Coupé deve molto alla Phantom da cui deriva, ma non ne è semplicemente la versione a tetto scoperto. E' piuttosto la versione definitiva della 100EX e della 101EX, due progetti a cui in Inghilterra si lavorava dal 2004.

Come si conviene ad un casato di tale lignaggio la Phantom Drophead Coupé eredita dal resto della produzione il carattere tipico Rolls Royce, ma lo arricchisce di elementi inediti per la storia della prestigiosa Casa britannica. In altre parole è una Rolls più "informale".

Malgrado la somiglianza con la berlina superlusso da cui deriva, da cui è stato preso come base il telaio in alluminio, ben 1300 sono gli elementi sviluppati appositamente per la prima Rolls cabrio dall'uscita di scena, nel 2002, della Corniche.
Ad un primo sguardo esteriore non si può non rimanere meravigliati dalle portiere che si aprono controvento, che non hanno solo una funzione meramente estetica, peraltro assai riuscita, ma consentono un ingresso e un'uscita più agevole ai passeggeri posteriori. Anche la griglia anteriore è stata resa più filante ed è stato rimodellato pure l'immancabile "Spirit of Ecstasy", disponibile anche in argento o oro, che "scompare" a motore spento. E' previsto che il cofano sia disponibile in colorazioni differenti dal resto della carrozzeria, lasciando al gusto personale di ognuno l'abbinamento

I fari anteriori sono composti da due sottili fasci di led mentre sotto la targa è nascosta una microcamera che proietta su uno schermo la vista anteriore, in modo da aiutare nelle manovre di parcheggio e di uscita da strade laterali. Inutile parlare di finiture perché la nuova Rolls Royce è una vera miniera di pelli pregiate, lacche, componenti in alluminio, legni esotici e parti in acciaio lucidato che sarebbe impossibile citarli tutti. Il particolare esterno che desta più scalpore è però il "ponte" posteriore in teak sotto il quale è alloggiato il tetto, quest'ultimo rigorosamente in tela e rivestito internamente in cachemire. Per realizzarlo ci vogliono 30 pannelli tutti provenienti dallo stesso albero che vengono trattati alla maniera delle imbarcazioni di prestigio. Il legno contorna tutto l'abitacolo, fornendo agli occupanti la sensazione tattile e visiva di un motoscafo di lusso.

A muovere questo tesoro su quattro ruote vi è il mastodontico V12 da 6750 cc che assicura una velocità massima autolimitata a 240 Km/h e una accelerazione 0-100 Km/h in 5.9 secondi grazie a una potenza di 453 cavalli e una coppia di 720 Nm a 3500 giri che è gestita da un cambio elettronico a sei velocità.

La produzione inizierà nell'estate del 2007 e il prezzo al fortunato pubblico che sarà in grado di permettersi la Drophead Coupé è stato fissato in 370.000 Euro al netto di tasse e spese di consegna. Ovviamente questo è il valore di partenza, perché negli stabilimenti di Goodwood sono in grado di soddisfare infinite richieste e all'infinito può lievitare il prezzo.

Scheda Versione

Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé
Nome
Phantom Drophead Coupé
Anno
2007 (restyling del 2012)
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Rolls-Royce


Listino Rolls-Royce Phantom

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
6.7 V12 auto Drophead Coupè posteriore benzina 460 6.7 4 € 475.000

LISTINO

 

Top