dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 maggio 2013

Renault Megane RS Red Bull Racing RB8

La più cattiva delle Megane ispirata alla Red Bull-Renault di Formula 1

Renault Megane RS Red Bull Racing RB8
Galleria fotografica - Renault Megane RS Red Bull Racing RB8Galleria fotografica - Renault Megane RS Red Bull Racing RB8
  • Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 - anteprima 1
  • Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 - anteprima 2
  • Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 - anteprima 3
  • Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 - anteprima 4
  • Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 - anteprima 5
  • Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 - anteprima 6

Come già lo scorso anno, Renault presenta una versione limitata della Mégane più sportiva, la RS elaborata da Renault Sport, proponendo una personalizzazione che si ispira alla livrea della Red Bull, la squadra per tre volte campione del mondo e motorizzata Renault. La Megane RS Red Bull Racing RB8 ha la carrozzeria in tonalità Crépuscule Blue con dettagli come maniglie porte, spoiler, alettone e copri specchietti in Platinum Grey; presenti anche le immancabili decals con i loghi Red Bull Racing e, dietro i finestrini posteriori, una corona d'alloro che ricorda la vittoria nel campionato mondiale. Anche all'interno il marchio della scuderia di Formula 1 è ripetuto su tappetini, battitacco e poggiatesta dei sedili avvolgenti Recaro, il cui rivestimento è parzialmente in pelle.

La meccanica della RS Red Bull Racing RB8 non si distanzia dalle altre Megane Renault Sport con telaio Cup, una delle migliori trazioni anteriori sportive in assoluto: monta il 2 litri turbo da 265 CV, con sistema Start&Stop e differenziale autobloccante. Le novità consistono invece nella scelta delle gomme, marchiate Bridgestone come quelle del giro record al Nurburgring con la Mégane Trophy, e montate su inediti cerchi da 19" verniciati in nero e con finiture grigie. Nuovo anche il sistema multimediale R-Link, lanciato anche sulle altre RS, e integrato con il sistema di telemetria R.S. Monitor nella nuova versione 2.0, dalla rinnovata interfaccia, che consente anche di salvare i dati mediante porta USB. Megane RS Red Bull Racing RB8 sarà in vendita in 26 paesi fino al 30 settembre prossimo; in Francia, a listino dalla fine di giugno, avrà un prezzo di partenza di 36.000 euro. Per il mercato italiano invece non ci sono ancora dati ufficiali.

Scheda Versione

Renault Megane Coupé RS
Nome
Megane Coupé RS
Anno
2009 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Renault , auto europee


Top