dalla Home

Test

pubblicato il 25 maggio 2013

Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style

Ama la guida “soft” e ripaga con un comfort di ottimo livello, buone capacità di carico e consumi quasi da utilitaria

Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style
Galleria fotografica - Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style - TESTGalleria fotografica - Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style - TEST
  • Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style - TEST - anteprima 1
  • Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style - TEST - anteprima 2
  • Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style - TEST - anteprima 3
  • Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style - TEST - anteprima 4
  • Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style - TEST - anteprima 5
  • Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 cv Style - TEST - anteprima 6

La Hyundai i30 Wagon è una delle nuove leve nel segmento delle compatte familiari, quello che risponde alle necessità di chi appunto “tiene famiglia” o ha bisogno di uno spazio di carico superiore a quello garantito dalle classiche berline a 4 o 5 porte. A differenza di alcune concorrenti la Hyundai i30 Wagon vanta un design piuttosto simile alla Hyundai i30 5 hatchback che le dona eleganza e dinamismo, cosa che potrebbe piacere a chi non ama particolarmente le auto “a coda lunga”. La versione che abbiamo provato è quella che si pone al vertice della gamma, ovvero la Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style che con una dotazione già piuttosto ricca ha un prezzo base di 23.600 euro. Dopo averla guidata per un migliaio di chilometri possiamo dirvi che il nostro giudizio sulla vettura è positivo, soprattutto perché ben costruita, confortevole e parca nei consumi, ma per conoscere i dettagli della prova vi basta continuare la lettura.

WAGON COMPATTA E DINAMICA
Un aspetto che gioca un ruolo fondamentale nelle scelte d’acquisto è sempre il design, campo in cui la Hyudai i30 Wagon si difende molto bene. L’impostazione da “scultura fluida” decisa dal centro stile di Russelsheim in Germania è ripresa qui in maniera esemplare, cosa che la rende apprezzabile agli occhi del pubblico europeo e di quello italiano, sempre attento alle forme. Lo stile esterno è apprezzabile e si distingue poco dalla berlina 5 porte. Merito soprattutto di una coda dal design filante e del piccolo terzo finestrino laterale che contribuisce a creare forme ben lontane dalla classica “familiare” che tutti abbiamo in mente. A dare slancio all’insieme ci pensa però anche un progetto che volutamente non allunga troppo il posteriore e contiene nei 4,48 metri la lunghezza, mantenendo una larghezza di 1,78 metri e un’altezza di 1,50. Il risultato è una wagon dall’aspetto dinamico e compatto, che alla prova misurazione occupa meno spazio delle rivali dirette Opel Astra, Chevrolet Cruze e Ford Focus. I raffinati dettagli esterni come le cromature sparse su frontale, maniglie e pure i cerchi in lega possono risultare un po’ sovraccariche esteticamente, ma offrono comunque un senso di ricchezza che non guasta e fanno il paio con la verniciatura Sleek Silver di ottima finitura.

COMFORT DI LIVELLO SUPERIORE
Le promesse fatte da fuori la nostra Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style le mantiene anche dentro, dove si trova un abitacolo quasi opulento, con tanto di sellerie in pelle, tetto elettrico panoramico e grande schermo touch al centro della plancia. Sono quasi tutti accessori a pagamento, ma l’effetto che sortiscono tutti assieme è quello di creare un ambiente elegante e raffinato degno di una vettura di segmento superiore. La plancia e il volante riprendono gli stilemi già noti a chi guida una Hyundai di ultima generazione, con la grande console centrale che offre l’accesso a tutti i comandi, compreso l’apprezzabile touchscreen da 7” per navigatore e sistema multimediale. Altrettanto utili sono i numerosi vani portaoggetti sparsi nell’abitacolo, mentre il bagagliaio posteriore propone un’ottima capacità di carico, variabile fra 528 e 1.642 litri; ne consegue che il corredo di valigie, borse e borsette per una vacanza trova comodamente spazio nel vano di coda, accessibile attraverso l’ampio portellone di coda.

SPORTIVITA’ NO, BASSI CONSUMI SI’
Quello che prevale su tutto guidando la Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style è il senso di comfort e relax fornito da un assetto morbido e da una dinamica di marcia molto “rilassata”. Il merito va sia alle sospensioni tarate per assorbire le asperità anche in caso di buche profonde e poi al motore, che ci mette del suo per creare un ambiente riposante. La sensazione ovattata e filtrata che si percepisce nell’abitacolo è dovuta sia alla buona insonorizzazione che alla singolare erogazione di questo motore 1.6 turbodiesel da 128 CV. Ogni accelerazione è avvolta dalla curiosa sensazione che il propulsore sia quasi “frenato”, restio a salire di giri se non si insiste sull’acceleratore. In realtà la potenza c’è e anche la coppia, ma per farle venire fuori occorre indugiare un po’ più del solito sul pedale del gas. Una volta presa velocità, anche quella autostradale, la Hyundai i30 Wagon dimostra una tenuta di strada sicura e “facile” in ogni situazione, assistita dal servosterzo regolabile in tre modalità (sempre un po’ morbide) e da un cambio rapido e piacevole da utilizzare. Buone notizie arrivano anche dal fronte consumi, dove spiccano i 5,1 l/100 km ottenuti durante la prova di oltre 1.000 km. Anche nel caotico traffico cittadino la nostra Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style si è ben comportata, facendo registrare una media di 6,5 l/100 km, mentre nei tratti guidati al risparmio su strade extraurbane siamo riusciti a visualizzare sul computer di bordo una media di soli 4,2 l/100 km. Nulla da ridire poi sui vari sistemi automatici e ausili alla guida, come il cruise control, i sensori di parcheggio e i sensori luci/pioggia, che funzionano sempre in maniera impeccabile.

23.600 EURO DI BASE
Come notato più volte, i prezzi delle vetture sudcoreane si sono in parte adeguati a quelli della concorrenza europea, di cui hanno ormai eguagliato qualità e dotazioni. Per questo motivo non devono stupire i 23.600 euro di base della Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV, che sulla versione Style offre già di serie climatizzatore automatico bi-zona, antifurto con radiocomando a distanza, ABS + TCS + ESP + Hill Holder, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, FLEX STEER, radio CD+MP3 con presa AUX e USB e connessione Bluetooth, quattro alzacristalli elettrici, volante e pomello cambio rivestiti in pelle e cruise control. Per renderla “full optional” la vettura da noi provata è stata equipaggiata con una bella serie di equipaggiamenti a pagamento; fra questi si segnala il navigatore satellitare con display touchscreen da 7” (1.000 euro), il tetto elettrico panoramico (1.200 euro), i sedili rivestiti in pelle da 600 euro e la vernice metallizzata che ne costa altri 550 euro. A questo si aggiungono poi il Premium Pack (1.200 euro) che include freno di stazionamento elettrico, sedile guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare e sedili anteriori riscaldabili, oltre all’Exclusive Pack che porta con sé maniglie esterne cromate, strumentazione ad alta leggibilità, chiave intelligente con “Start Button” e sensori luci/pioggia. Con tutti questi equipaggiamenti la Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 128 CV Style della nostra prova arriva a costare 29.250 euro.

[Foto: Alessandro Rabboni]

Scheda Versione

Hyundai i30 Wagon
Nome
i30 Wagon
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Hyundai , auto coreane


Listino Hyundai i30

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 MPI Classic anteriore benzina 100 1.4 5 € 17.750

LISTINO

1.4 MPI Comfort Plus anteriore benzina 100 1.4 5 € 19.500

LISTINO

1.4 CRDi Classic anteriore diesel 90 1.4 5 € 19.700

LISTINO

1.4 MPI Econext Comfort Plus anteriore GPL 97 1.4 5 € 21.450

LISTINO

1.6 CRDi Comfort Plus anteriore diesel 110 1.6 5 € 22.150

LISTINO

1.6 CRDi Comfort Plus A/T anteriore diesel 110 1.6 5 € 23.350

LISTINO

1.6 CRDi GO! BRASIL anteriore diesel 110 1.4 5 € 23.400

LISTINO

1.6 CRDi 128kW GO! BRASIL anteriore diesel 128 1.4 5 € 24.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top