dalla Home

Eventi

pubblicato il 21 maggio 2013

Villa d'Este 2013, ancora bellezze sul lago

Auto e moto d'epoca e recentissime concept car in mostra a Cernobbio dal 24 al 26 maggio

Villa d'Este 2013, ancora bellezze sul lago
Galleria fotografica - Villa d'Este 2008 - Villa ErbaGalleria fotografica - Villa d'Este 2008 - Villa Erba
  • Villa d\'Este 2008 - Villa Erba - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2008 - Villa Erba - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2008 - Villa Erba - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2008 - Villa Erba - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2008 - Villa Erba - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2008 - Villa Erba - anteprima 6

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013, in programma dal 24 al 26 maggio presso Cernobbio sul lago di Como, è come di consueto carico di novità interessanti. La manifestazione richiama lo storico Concorso d'Eleganza che ha premiato straordinarie vetture che fanno parte della storia dell'automobile, e riprende quella tradizione, sia ospitando vetture d'epoca rare e bellissime, sia concept car inedite o viste nei più recenti saloni automobilistici, che però hanno qui due caratteristiche singolari: sono schierate all'aperto proprio davanti al lago di Como, nei parchi di Villa d'Este e di Villa Erba, e devono essere per regolamento regolarmente marcianti.

52 PROTAGONISTE
Le vetture d'epoca iscritte al concorso di eleganza sono 52, e sono state scelte tra oltre 350 proposte sulla base di vari requisiti, tra cui rarità o modalità di restauro. La giuria di esperti, comprendente noti designer ed esperti di auto d'epoca, si raduna il sabato per decidere la vincitrice, nelle giornate riservate agli ospiti presso Villa d'Este, mentre il pubblico vota la propria vettura preferita alla domenica nel parco di Villa Erba. Tra queste non mancano delle rarità: per l'edizione 2013, ad esempio, la 350 GTV, la prima Lamborghini a 50 anni dalla sua prima apparizione, oppure l'affascinante Bugatti 57 SC Atlantic, per alcuni la più bella auto di sempre, o ancora la Aston Martin DB4GT carrozzata da Zagato, guidata all'epoca niente meno che da Jim Clark.

ANCHE LA PININFARINA SERGIO E' TRA LE CONCEPT CAR
Nelle edizioni storiche del concorso, le vetture premiate erano delle novità assolute, o degli esemplari unici: così, accanto alle auto d'epoca, si è pensato anche nelle edizioni moderne di premiare le migliori concept car, alcune delle quali in prima assoluta. Quest'anno a Cernobbio le protagoniste si chiamano Pininfarina Sergio e la più recente versione della Alfa Romeo TZ3 stradale Zagato, mentre BMW, sponsor della manifestazione, propone fuori concorso l'inedita Gran Lusso Coupé concept, realizzata in collaborazione con Pininfarina.

MOTO D'EPOCA, ASTA E MOSTRE TEMATICHE
Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este propone ogni anno alcune mostre tematiche, vera delizia per il pubblico di appassionati: il 2013 è l'anno dei 60 anni della Corvette, esposte con una serie di modelli delle diverse serie, e dei 90 di BMW Motorrad con un'esposizione specifica. Dal 2011 è previsto anche un concorso d'eleganza riservato in modo specifico alle due ruote, che viene presentato anche al pubblico di Villa Erba a partire da sabato, e si tiene in uno specifico spazio l'asta RM Auction, dedicata quest'anno a 45 vetture esclusive del passato.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Eventi , auto storiche


Top