dalla Home

Motorsport

pubblicato il 16 maggio 2013

Dossier Pit Game

Nissan GT Academy 2013, mai così tanti in gara per diventare piloti con la PlayStation

Iscrizioni aperte per la sesta edizione della scuola di pilotaggio Nissan-Sony, la più importante di sempre

Galleria fotografica - Nissan GT Academy 2013Galleria fotografica - Nissan GT Academy 2013
  • Nissan GT Academy 2013 - anteprima 1
  • Nissan GT Academy 2013 - anteprima 2
  • Nissan GT Academy 2013 - anteprima 3

Dalla Playstation alla pista, come per magia. È l’incantesimo con cui da diversi anni Nissan e Sony regalano un sogno agli appassionati di auto, oltre che di videogiochi. E per il 2013 la Nissan GT Academy avrà il più importante programma di sempre, perché nella quinta edizione saranno coinvolti ancora più Paesi. Le selezioni si svolgeranno a luglio su una versione demo di Gran Turismo 6 per PlayStation 3, ultima release del celebre videogame che in realtà è un vero e proprio simulatore di guida. Tra i vincitori delle gare ci saranno i nuovi “Atleti Nismo” che correranno a bordo di vetture Nissan da competizione “vere”. Dal 2008 ad oggi, la Nissan GT Academy ha coinvolto milioni di partecipanti in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Russia, Medio Oriente e Sudafrica.

DALLA TELEVISIONE A LE MANS
I sei vincitori delle precedenti edizioni sono tutt’ora piloti professionisti e gareggiano per Nissan nelle gare più prestigiose dell’automobilismo sportivo, come Le Mans o la 24h di Dubai. Tra questi Lucas Ordoñez (campione 2008) e Jann Mardenborough (campione 2011) correranno per Nissan proprio alla 24 Ore di Le Mans 2013. Sul circuito inglese di Silverstone, sede ufficiale del GT Academy Race Camp, si tiene invece la finale internazionale della manifestazione, seguita dall’addestramento dei più bravi a guidare alla console, per trasformarli in campioni del volante. Si tratta del Driver Development Programme, un percorso di formazione molto intenso, giudicato tra i migliori al mondo, che li porterà a qualificarsi per l’ambito traguardo: una stagione di gare ai massimi livelli a bordo di una Nissan GT-R GT3 Nismo.

SCUOLA PILOTI DEMOCRATICA
Le informazioni per partecipare alla GT Academy 2013 si trovano sulla pagina Facebook www.facebook.com/GTAcademy, sul profilo Twitter www.twitter.com/GTAcademy e sul sito eu.gran-turismo.com. Darren Cox, direttore Global Motorsport di Nissan, ha dichiarato: “Ogni edizione della GT Academy ha regalato emozioni adrenaliniche ed eccezionali novità, e il 2013 non farà eccezione. Il processo di selezione e il Driver Development Programme sono meccanismi ormai collaudati, da cui sono usciti abili piloti. La GT Academy è accessibile a tutti e offre l’opportunità di una carriera professionale nell’automobilismo a chi, diversamente, non avrebbe mai avuto questa chance. Scoprire talenti nel mondo delle corse virtuali è la massima espressione dell’era digitale e dimostra lo spirito innovativo per cui Nissan è famosa. Prevediamo che quest’anno avremo ancora più iscritti, ansiosi di sfrecciare sulle piste della demo del nuovo GT6”.

Autore: Redazione

Tag: Motorsport , Nissan , guida sportiva , videogiochi


Top