dalla Home

Novità

pubblicato il 15 maggio 2013

Nuova Mercedes Classe S

Più grande e ancor più tecnologica, l’ammiraglia della Stella si ispira alla “E”, proponendo un comfort da centro benessere. A partire da 88.500 euro

Nuova Mercedes Classe S
Galleria fotografica - Nuova Mercedes Classe SGalleria fotografica - Nuova Mercedes Classe S
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 1
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 2
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 3
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 4
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 5
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 6

La nascita di una nuova generazione di Mercedes Classe S non è paragonabile a quella di una qualsiasi altra vettura, visto che l’ammiraglia della Stella è una delle poche auto al mondo in grado di imporre nuovi standard di qualità, comfort e sicurezza, se non di design. Non a caso questo modello e le sue antenate dirette sono state vendute in quasi 3,5 milioni di esemplari dal lontano 1951 e l’obiettivo dichiarato di questa ultima “S” è quello di essere “La migliore auto del mondo”. La nuova Mercedes Classe S, nome in codice W222, non tradisce le aspettative del suo pubblico ricco e fedele, con uno stile che ricorda da vicino quello della rinnovata Mercedes Classe E e interni degni di un centro benessere. Continua quindi la sfida a distanza con le rivali Audi A8 e BMW Serie 7, soprattutto sui principali mercati come la Cina, gli USA e la Germania. Al lancio in Italia la nuova Mercedes Classe S sarà offerta con tre diverse motorizzazioni (anche ibrida a benzina) e tre livelli di allestimento, con prezzi compresi fra 88.500 e 136.800 euro.

RICORDI DI CLA E CLASSE E
La nuova Mercedes Classe S si propone come lo stato dell’arte nel segmento delle ammiraglie premium, con una lunghezza di 5.116 mm, una larghezza di 1.899 mm e un’altezza di 1.496 mm che la rendono più lunga, bassa e larga della serie precedente. Il passo è rimasto invariato a quota 3.035 mm, ma lo sfruttamento degli spazi interni ha permesso di creare all’interno della nuova Mercedes Classe S un ambiente degno delle migliori “inglesi”, con particolare attenzione al benesssere e relax dei passeggeri. Le forme e le proporzioni esterne della nuova Classe S richiamano con decisione gli stilemi utilizzati sulla Classe E, a partire dalla sagoma della grande calandra anteriore per finire con la foggia dei gruppi ottici anteriori e posteriori zeppi di luci a LED La nuova Mercedes Classe S ne ha addirittura 500 di LED ed è la prima auto al mondo senza lampadine tradizionali. Una doppia scalfatura laterale alleggerisce l’imponenza delle fiancate, come già visto sulla CLA, mentre il cofano posteriore resta discendente e raccordato al lunotto, quasi senza interruzioni.

COME UN CENTRO BENESSERE
L’abitacolo della nuova Mercedes Classe S svela un mondo a parte, un ambiente così raffinato e futuribile da invecchiare di colpo molte rivali. Basti citare i due schermi da 12,3 pollici in formato 8:3 che fungono da pannello strumenti e display dell’infotainment, talmente grandi da occupare la plancia per la metà della sua lunghezza. Superfici metallizzate a effetto perlato, pellami speciali e sedili di nuova concezione contribuiscono poi ad accrescere le possibilità di rilassarsi all’interno della nuova Mercedes Classe S, che già nella versione a passo normale propone sedute posteriori reclinabili in stile “chaise longue”, profumatore d’ambiente e l’inedito massaggio Energizing “hot stone” nei sedili. Che dire poi dei braccioli e dei panneli porta riscaldati, che assieme allo ionizzatore d’aria regalano agli occupanti sensazioni esclusive.

TRE MOTORI AL VIA, POI IL DIESEL IBRIDO
Al lancio commerciale in Italia la nuova Mercedes Classe S sarà offerta con tre motorizzazioni, una benzina, una ibrida e una a gasolio, tutte Euro 6 e ottimizzate nei consumi fino al 20%. Ad aprire la gamma ci pensa infatti la Mercedes S 350 BlueTEC, che come sul precedente modello monta il 6 cilindri Diesel di 3 litri e 258 CV. La gamma a benzina propone invece la S 500 con il V8 di 4,7 litri che è stato potenziato fino a 455 CV. La nuova Mercedes S 400 HYBRID utilizza invece la nota architettura V6 benzina + elettrico che esprime 306 CV. In un secondo momento arriverà anche la versione d’accesso alla gamma (ed anche la più efficiente), Mercedes S 300 BlueTEC HYBRID che prende in prestito dalla Classe E HYBRID il motore turbodiesel di 2,2 litri abbinato all’elettrico per consumare mediamente 4,4 l/100 km. A seguire ci si può aspettare poi l’introduzione delle versioni S 63 AMG ed S 65 AMG, mentre già annunciata è la nuovissima Mercedes S 500 Plug-In HYBRID da 3 l/100 km.

SICUREZZA IN PRIMO PIANO
I livelli di allestimento saranno il Premium, il Maximum e, per il primo anno, Edition 1, abbinabili sia alla versione normale che quella a passo lungo. Dal punto di vista della sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida la nuova Mercedes Classe S prende ancora ispirazione dalla Classe E restyling, da cui mutua ben undici nuovi sistemi. Fra questi c’è il sistema anti-collisione, la frenata automatica "salva pedoni", il radar e la telecamera stereoscopica che mantiene la corsia, la distanza di sicurezza e in base al manto stradale regola l’assetto istantaneamente con il Magic Body Control. I sedili posteriori, che dispongono di un accesso indipendente a tutte le sorgenti di infotainment, sono dotate di porgifibbia per le cinture di sicurezza e beltbag, il cuscino d’aria che avvolge la cintura. Per finire un accenno ad un po’ di “Made in Italy” presente sulla nuova Mercedes Classe S: i sistemi audio di alta qualità firmati Burmester possono infatti contare su amplificatori prodotti in Italia.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe S
Nome
Classe S
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , auto ibride


Listino Mercedes-Benz Classe S

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
350 d Premium posteriore diesel 258 3 5 € 93.040

LISTINO

350 d 4MATIC Premium 4x4 diesel 258 3 5 € 95.360

LISTINO

350 d Premium Lunga posteriore diesel 258 3 5 € 98.720

LISTINO

400 4Matic Premium 4x4 benzina 333 3 5 € 100.600

LISTINO

350 d 4Matic Premium Lunga 4x4 diesel 258 3 5 € 101.040

LISTINO

350 d Maximum posteriore diesel 258 3 5 € 105.050

LISTINO

400 4Matic Premium Lunga 4x4 benzina 333 3 5 € 107.080

LISTINO

350 d 4MATIC Maximum 4x4 diesel 258 3 5 € 107.150

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top