dalla Home

Novità

pubblicato il 15 maggio 2013

Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina

Cinque porte, Sedan e Sports Tourer montano il nuovo motore da 170 CV e 280 Nm che abbatte i consumi del 14%

Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina
Galleria fotografica - Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzinaGalleria fotografica - Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina
  • Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina - anteprima 1
  • Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina - anteprima 2
  • Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina - anteprima 3
  • Opel Astra 1.6 SIDI Turbo benzina - anteprima 4

Le Opel Astra 5 porte, Sedan e Sports Tourer mandano in pensione il vecchio motore Turbo 1.6 e lo sostituiscono con il nuovo 1.6 SIDI Turbo benzina da 170 CV. Per il mercato italiano si tratta di un motore di interesse realtivo, dato che la maggioranza delle Opel Astra vendute nel nostro paese è dotata di propulsori Diesel, ma le caratteristiche tecniche dell’inedito 1.6 SIDI lo rendono comunque interessante. Innanzi tutto c’è un consumo ridotto del 14% rispetto al modello precedente, accompagnato da un livello di coppia massima di 280 Nm che lo pone ai vertici della categoria. Sulla gamma Astra il nuovo 1.6 SIDI Turbo è abbinato al cambio manuale 6 marce o all’automatico a 6 rapporti con funzione sequenziale Active Select.

Fra le qualità salienti del nuovo motore 1.6 SIDI Turbo si può ricordare l’incremento di coppia massima di 50 Nm rispetto al precedente Turbo 1.6 (280 Nm), ottenuto ad un regime inferiore, pari a 1.650 giri/min. Oltre a migliorare il comfort la nuova unità della gamma Opel Astra promette una consistente riduzione dei consumi, che sulla 5 porte e sulla Sedan si attestano mediamente a quota 5,9 l/100 km (139 g/km di CO2). Le prestazioni sono altrettanto interesanti, con l’Astra 1.6 SIDI Turbo 5 porte che tocca i 220 km/h (come la Sports Tourer) e accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi (8,8 secondi la familiare). Una particolare attenzione è stata poi dedicata alla sonorità del nuovo motore dell’Opel Astra 1.6 SIDI Turbo: a bassa velocità e al minimo il propulsore deve risultare silenzioso ed elastico, mentre agli alti regimi il suono aumenta di tonalità per dare un ulteriore tocco sportivo.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Opel , auto europee , nuovi motori


Top