dalla Home

Motorsport

pubblicato il 10 maggio 2013

Sébastien Loeb: "La Peugeot 208 T16 Pikes Peak è un razzo" [VIDEO]

Il campione di rally ha provato per la prima volta l'auto da 875 CV e 875 kg con cui correrà la gara di Pikes Peak

Galleria fotografica - Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien LoebGalleria fotografica - Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb - anteprima 1
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb - anteprima 2
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb - anteprima 3
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb - anteprima 4
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb - anteprima 5
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - Test di Sebastien Loeb - anteprima 6

Se a dirlo è uno come Sébastien Loeb, il pilota che ha vinto più titoli mondiali rally (nove) nella storia, non resta che crederci. “Questa 208 T16 Pikes Peak è un razzo!", ha detto l’alsaziano dopo aver provato l’auto con cui Peugeot parteciperà alla leggendaria corsa verso le nuvole americana. E ha poi aggiunto: "Ha una potenza incredibile. All’inizio, sono rimasto stordito ogni volta che cambiavo marcia. I passaggi sono talmente bruschi che ci vuole un breve periodo di adattamento per anticipare i suoi strappi. Fortunatamente, dopo ci si abitua, ma all’inizio è davvero sconcertante”. La “bestiaccia” con cui ha avuto a che fare il campionissimo francese ha una potenza di 875 CV e pesa 875 kg: il rapporto peso/potenza è dunque di 1 kg/CV, materiale da maneggiare con cura anche per Loeb.

PIU' SCATTANTE DI UNA FORMULA 1
Dopo essere atterrato con il suo elicottero al centro della pista della Ferté-Vidame, al pilota che corre nel campionato WRC sono bastati pochi giri a bordo della Peugeot 208 T16 Pikes Peak per rendersi conto delle prestazioni eccezionali raggiunte dall’ultima creazione della casa del Leone. “Non ho mai guidato - ha aggiunto Loeb - una vettura che accelera così tanto! Con le marce basse inserite una Formula 1 non eroga mai tutti i suoi cavalli, mentre qui, appena metti la prima: bam, bam, bam… con le quattro ruote motrici e il turbo, la vettura scappa via subito. E mi ritrovo in sesta, a 240 km/h, in un batter d’occhio! La conferma è che con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi, la 208 T16 Pikes Peak lascerebbe una qualsiasi F1 ferma al suo posto sulla griglia alla partenza “.

FATTA CON "IL MEGLIO DELLE CORSE"
Ma forse è la frenata a regalare più emozioni alla guida della 208 T16 Pikes Peak. Secondo Loeb “le frenate sono impressionanti grazie al carico aerodinamico e agli pneumatici molto larghi. Questa 208 è un puro mix di tutto il meglio delle corse: molta aerodinamica, come in Formula 1, pneumatici larghi come nei prototipi, un differenziale come nel WRC. Ho già provato molti tipi di macchine da corsa, ma con questa provo sensazioni davvero molto diverse da tutto quello che ho conosciuto prima. Diciamo che per le prestazioni di accelerazione e di frenata, assomiglia più a una F1 che a una vettura da rally. Anche nel comportamento: ha una tale aderenza! Le quattro ruote motrici contribuiscono a stabilizzarla. E’ davvero un prototipo super-efficace, con un grosso potenziale”.

TRAGUARDO A QUOTA 4.301 METRI
Quello che riesce difficile immaginare, infine, è che anche un asso del volante come Sébastien Loeb possa dire “non so ancora quali sono i limiti della vettura. Guidare in circuito sarà una tappa importante per sapere davvero a che punto siamo e per individuare il suo potenziale estremo. Poi, la sfida sarà riuscire ad entrare in totale sintonia con la vettura sulla salita di Pikes Peak. Ma per questo bisogna lavorare... ». Il traguardo della gara del Colorado è fissato a 4.301 m di altitudine, dopo 20 chilometri di ascesa. Da percorrere con il fiato sospeso.

Galleria fotografica - Peugeot 208 T16 Pikes PeakGalleria fotografica - Peugeot 208 T16 Pikes Peak
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - anteprima 1
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - anteprima 2
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - anteprima 3
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - anteprima 4
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - anteprima 5
  • Peugeot 208 T16 Pikes Peak - anteprima 6

Scegli Versione

Autore:

Tag: Motorsport , Peugeot , piloti


Top