dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 maggio 2013

L'auto più venduta dopo la Volkswagen Golf è... elettrica

La Nissan Leaf è quasi riuscita nell’impresa di superare la regina del mercato: ecco dove

Galleria fotografica - Nissan Leaf MY 2013Galleria fotografica - Nissan Leaf MY 2013
  • Nissan Leaf MY 2013 - anteprima 1
  • Nissan Leaf MY 2013 - anteprima 2
  • Nissan Leaf MY 2013 - anteprima 3
  • Nissan Leaf MY 2013 - anteprima 4
  • Nissan Leaf MY 2013 - anteprima 5
  • Nissan Leaf MY 2013 - anteprima 6

In tutt’Italia nel 2012 sono state vendute 520 automobili elettriche, che su un totale di circa 1,4 milioni di vetture immatricolate rappresentano una quota pari allo 0,04%. Vero è che, mettendo a confronto questi numeri con i risultati del 2011, si vede come i volumi di vendita siano più che raddoppiati: si parla di un +70,49%, visto che si partiva da 305 veicoli venduti. Ma non si può certo paragonare la penetrazione di mercato delle auto a zero emissioni ZEV (Zero Emission Vehicle) con best seller del calibro della Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia con 117.775 veicoli venduti, o della Volkswagen Golf, che in Europa ha convinto 431.742 clienti. E nemmeno gli incentivi auto concessi dal governo Monti per il 2013 hanno cambiato lo scenario, visto che in pratica sono terminati ancor prima di iniziare. Eppure c’è un’auto elettrica che è riuscita a vendere quasi come la Golf, proprio lei, la regina del mercato. È successo in Norvegia, dove la Nissan Leaf si è piazzata seconda nella classifica di vendite di aprile, alle spalle della compatta tedesca.

Dall’inizio della commercializzazione 18 mesi fa, nel Paese scandinavo sono stati consegnati più di 4.500 veicoli a zero emissioni. Da diversi anni, in effetti, la Norvegia incentiva la diffusione delle vetture elettriche con agevolazioni di tipo fiscale e facilitazioni legate all’uso pratico dell’auto (come l’eliminazione dell'IVA sull'acquisto, la creazione di parcheggi dedicati e l'apertura delle corsie riservate agli autobus), rendendo di fatto più conveniente per un cittadino acquistare un veicolo ZEV, come spiega il Commissario per l’ambiente e i trasporti di Oslo nel video in inglese che vi proponiamo. Nella capitale norvegese, peraltro, abbiamo da poco guidato su strada proprio la seconda generazione della Nissan Leaf, che grazie a più di 100 modifiche “va più lontano” rispetto al modello precedente: le batterie hanno guadagnato 20 km di automia, promettendo ora di percorrere 199 km tra una ricarica e l’altra. Per i prossimi 4 anni si prevede un forte incremento nella diffusione delle auto elettriche in città, motivo per cui il comune di Oslo ha già deciso di portare da 100 a 200 le nuove stazioni di ricarica da realizzare ogni anno.

Scheda Versione

Nissan Leaf
Nome
Leaf
Anno
2011 (restyling del 2013)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Nissan , auto elettrica


Listino Nissan Leaf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Visia Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 23.790

LISTINO

Visia Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 23.910

LISTINO

Visia Flex anteriore elettrico 109 5 € 23.910

LISTINO

Visia Plus Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 24.490

LISTINO

Acenta Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 26.990

LISTINO

Acenta 30KWh Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 28.990

LISTINO

Visia anteriore elettrico 109 0 5 € 29.690

LISTINO

Tekna Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 29.690

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top