dalla Home

Home » Argomenti » Assicurazioni

pubblicato il 9 maggio 2013

RC auto, costosa e "sconosciuta"

Gli italiani conoscono poco la materia, come dicono le associazioni a tutela dei consumatori nei report finali sui costi e servizi assicurativi

RC auto, costosa e "sconosciuta"

Come valutare i costi ed i servizi delle assicurazioni automobilistiche? Alcune associazioni di tutela dei consumatori, con Cittadinanzattiva come soggetto capofila, Adiconsum, Asso-Consum e CTCU (Centro Tutela Consumatori e Utenti), hanno preparato due rapporti che si riferiscono ad altrettanti aspetti della RC auto per l'anno 2012: la qualità del servizio, sulla base di uno studio Adiconsum, e le tariffe applicate, analizzate da Cittadinanzattiva. Tra i dati che emergono dall'analisi dei costi, si rilevano le tariffe sempre più care e fuori controllo, come quelle dei neopatentati, con importi medi di 2.828 euro l’anno, media che si alza clamorosamente in alcune situazioni limite, superando in un caso (a Salerno) l'importo record di 9.307 euro annui. Anche per gli adulti in classe di massimo sconto troviamo 19 città in cui la tariffa non è inferiore agli 800 euro, con punte massime a Napoli (1.737 euro).

Per quel che riguarda invece la qualità del servizio, Adiconsum si è concentrata sulla conoscenza del contenuto dei contratti, attraverso un questionario consegnato a neopatentati e automobilisti in rinnovo di patente: gli intervistati di varie località italiane hanno dimostrato di non avere le informazioni chiare né sull'effettivo risparmio realizzabile con una polizza rispetto a un'altra, né sulle procedure tecniche come ad esempio la conciliazione, in vigore da 7 anni ma scambiata dai più con la "mediazione". Il progetto "RC auto: quanto mi costi?" ha permesso l'apertura di alcuni servizi di assistenza da parte di ogni associazione coinvolta: sportelli di consulenza sulla Rc Auto, una campagna di informazione con un ciclo di incontri nelle autoscuole, informazione attraverso i media. L'obiettivo è ora di prevedere ulteriori attività, anche da realizzare in partnership con altri soggetti pubblici e privati.

Scopri tutto sulle assicurazioni.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Attualità , assicurazioni


Top