dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 9 maggio 2013

Terrafugia TF-X concept: un'auto volante e ibrida

L'ultima evoluzione di un progetto di automobile volante, da anni in fase di sviluppo

Galleria fotografica - Terrafugia TF-X concept: un'auto volante e ibridaGalleria fotografica - Terrafugia TF-X concept: un'auto volante e ibrida
  • Terrafugia TF-X concept: un\'auto volante e ibrida - anteprima 1
  • Terrafugia TF-X concept: un\'auto volante e ibrida - anteprima 2
  • Terrafugia TF-X concept: un\'auto volante e ibrida - anteprima 3

Terrafugia è un'azienda americana che si occupa da anni di veicoli su ruote in grado di volare: già nel 2009 era stata presentata l'anteprima della concept Transition, una sorta di piccolo aereo capace di volare, ma in grado di viaggiare anche su strada. Ora Terrafugia è pronta a presentare un'ulteriore evoluzione dell'idea, pubblicando i primi dettagli della TF-X concept, più simile ad un'automobile ma dotata di ali e tutto quanto serve per prendere il volo. La motorizzazione prevista, ancora in via teorica, è ibrida plug-in: a un motore termico da 300 CV si affiancano due motori elettrici da 600 CV, utilizzati anche per atterraggio e decollo; la velocità della TF-X dovrebbe essere di 322 km/h, con autonomia di oltre 805 km.

Per quanto riguarda l'uso effettivo del veicolo, secondo Terrafugia bastano 5 ore di pratica per "guidare" la TF-X, che è dotata di comandi by-wire il più possibile simili a quelli di un'auto, dispone di un sistema automatico di atterraggio e decollo verticale, e non autorizza il decollo se il computer di bordo, impostando la destinazione, rileva problemi quali l'autonomia residua insufficiente, il tempo atmosferico avverso o altre difficoltà di atterraggio. Previsti anche il paracadute e l'atterraggio automatico di emergenza in caso di svenimento del pilota. La TF-X concept, che sarà prodotta in serie per avere un costo competitivo rispetto al segmento delle automobili extra-lusso, diventerà però realtà non prima dei prossimi 8-12 anni.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , rendering


Top