dalla Home

Mercato

pubblicato il 7 maggio 2013

SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani

Nella classifica si va dall'utilitaria rialzata che consuma meno alla più sportiva, passando dalla meno costosa

SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani
Galleria fotografica - SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbaniGalleria fotografica - SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 1
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 2
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 3
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 4
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 5
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 6

Il 2013, probabilmente, sarà ricordato in ambito automobilistico come l’anno dei SUV da città, ovvero i crossover più piccoli, derivati dalle utilitarie di segmento B. Il fenomeno di successo e crescita sul mercato italiano si è manifestato già nel 2012, quando sono stati venduti 110.000 SUV su un totale di 1,4 milioni di immatricolazioni, per una quota di mercato superiore al 7%. I primi mesi del 2013 confermano questo trend di crescita (soprattutto per le versioni a due ruote motrici), alimentato dall’introduzione di nuovi modelli. Negli ultimi tempi abbiamo guidato tre di queste novità: la Chevrolet Trax (ecco la video-prova su strada), la Renault Captur (ecco la prova su strada) e la Peugeot 2008 (ecco la video-prova su strada). Dopo aver messo a confronto proprio i due crossover urbani francesi, proviamo ora a capire quali sono i migliori SUV da città, individuando dai dati diffusi nel listino prezzi quello che consuma meno, il più potente, il meno caro, il più sportivo, il più e il meno spazioso, il più grande, il più piccolo, il più fuoristradistico e il più completo. Aspettando inoltre dalle donne la conferma delle previsioni di vendita, che le vedono come le principali "sostenitrici" dei piccoli SUV.

DA CHI CONSUMA MENO A CHI VA PIÙ FORTE
Per dire quale SUV urbano consuma meno abbiamo preso come riferimento i dati dichiarati dai costruttori nel listino, scoprendo che le due cugine del gruppo General Motors, Chevrolet Trax e Opel Mokka, sono omologate con un consumo medio di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (22,2 km/l), di poco superiore alla consumo della MINI Countryman One D (4,4 l/100 km - 22,7 km/l). Tocca invece alla MINI Countryman John Cooper Works ALL4 il titolo di SUV più performante con i suoi 218 CV, il tempo di 7,0 secondi nello 0-100 km/h e i 225 km/h di velocità massima, dati non molto lontani da quanto espresso dalla Nissan Juke Nismo, che abbianmo provato su strada e in pista.

IL MENO CARO, IL PIÙ GRANDE E IL PIÙ PICCOLO
Il SUV meno costoso all’acquisto d’altro canto è la Dacia Duster, offerta a partire da 11.900 euro con un motore 1.6 a benzina e da 14.650 euro con il turbodiesel 1.5 dCi. A seguire troviamo la best seller della categoria, la Nissan Juke, con prezzi rispettivamente a partire da 16.100 e 18.600 euro. Entrambi dispongono anche dell’alimentazione a GPL, al pari della giapponese Mitsubishi ASX. Questi due crossover conquistano anche il titolo di SUV urbano più e meno spazioso, considerando la capacità del bagagliaio. La Duster dichiara un volume di 474/1.636 litri, contro i 251/830 della Juke.

MANEGGEVOLI E ADATTI AL FUORISTRADA
Analizzando le dimensioni esterne si scopre inoltre che le “utilitarie rialzate” meno ingombranti sono la Toyota Urban Cruiser con 393 cm di lunghezza e la Fiat Sedici (411 cm), mentre la più lunga è la Dacia Duster con 431 cm. Queste due ultime sono anche le più adatte per un utilizzo in fuoristrada, per divertirsi in off-road: sia per l’altezza da terra e gli angoli d’attacco, sia per le protezioni del sottoscocca e della carrozzeria. Alla Skoda Yeti, infine, va riconosciuta la gamma più ampia, che combinando allestimenti, cambi e trasmissioni offre 13 versioni a benzina e 21 diesel. E a completare un quadro in cui le scelte dei clienti si baseranno su considerazioni come quelle che abbiamo fatto e sui prezzi di listino, si inseriranno in futuro anche la Ford EcoSport, la Suzuki SX4 S-Cross e il duo italo-americano formato dalla Fiat 500X e dalla gemella marchiata Jeep: una coppia "trendy", che se la vedrà con la modaiola MINI Countryman.

Autore:

Tag: Mercato , guida all'acquisto


Top